Napoli, Via Toledo: l’augurio di Pasqua del madonnaro

Napoli, Via Toledo – Camminando, non posso non ammirare questa bellissima copia di un madonnaro napoletano de “La trasfigurazione di Cristo”, un olio su tela di Luca Giordano del 1685 che narra l’episodio, citato dai Vangeli, sul monte Tabor, in Galilea, dove, Gesù, appartatosi con i discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni, cambia aspetto mostrandosi con un iconico e straordinario splendore del viso e delle vesti, e intimando: “Non ne parlate a nessuno di questa visione, finché non sia risorto dai morti”.
Napoli, Via Toledo – L’arte dei madonnari
Il dipinto di Luca Giordano, commissionato dal Granduca di Toscana Cosimo III dei Medici, pagato ben 500 scudi (a quel tempo ci si comprava un fertile podere), oggi sta agli Uffizi a Firenze, ed eè ammirato ogni anno da migliaia di persone.
(a cura di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, identificato l’uomo che 3 giorni fa accoltellò un 29enne

Un uomo di 37 anni è stato arrestato dai carabinieri per un tentativo di rapina violenta avvenuto la notte del 7 giugno a Napoli. La...

Napoli: no allo sfruttamento di cavalli

Napoli ha messo in atto norme più severe per salvaguardare i cavalli durante specialmente il periodo estivo.

Italia verso gli Europei in Germania

  Italia la Nazionale di Luciano Spalletti si gioca il pass agli ottavi di finale ma la strada è veramente complicata: Italia un girone di ferro Il...

Postepay green, tutto quello che c’è da sapere

La postepay green è una carta erogata da Poste Italiane per coloro che hanno meno di 18 anni. Ha le stesse funzionalità di una classica postepay con l’aggiunta del parental control per i genitori.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA