Ischia, da borgo di pescatori a vita hollywoodiana


Gea è delusa….amareggiata; nulla ha potuto: i suoi figli, i “Titani”, sono stati sconfitti, nessuno di essi è riuscito ad avere la meglio su Zeus; le resta solo una possibilità:Tifeo.

Si reca, allora,in Cilicia, per chiedere al minore della progenie di accondiscendere alla sua volontà e Tifeo, mostro terribile, accecato dalla brama di subentrare a Zeus, non si esime.

Purtroppo per lui, il Padre degli Dei è volitivo, vendicativo e punisce atrocemente chiunque lo sfidi; il Gigante, infatti, per quell’atto di lesa maestà, viene duramente punito; dunque condannato in eterno a giacere al di sotto delle terre emerse da Cuma alla Sicilia (tant’è la sua mole); troppo pieno di sè, troppo irascibile per obbedire ad una tale punizione. Tifeo decide che nessuno potrà dimenticarlo cosicché trasforma il suo respiro in colate di lava e, quando è infastidito, per scrollarsi un po’, agita le terre degli uomini  procurando devastanti terremoti.

E’ questo uno dei racconti dei Miti Teogonici, ossia quei racconti con cui gli uomini hanno voluto spiegarsi i fenomeni che li hanno da sempre atterriti quali i  vulcani e i terremoti.

Accurati studi affermano e confermano che le coste e le isole del litorale napoletano, dopo un periodo di massima elevazione raggiunto in epoca colonica (impero romano), si siano abbassate prepotentemente sul finire del periodo imperiale, per cominciare di nuovo a rialzarsi a partire dal  XVI sec.

Gli storici Strabone e Plinio raccontano di un’eruzione avvenuta a Pithecusae (in origine Ischia) che inghiottì parte dell’isola facendo di Lago di Bagno l’attuale porto dell’isola 1950-

E’ una giornata qualunque nel colorato villaggio di pescatori, nessuno può sapere che il Commenda è arrivato (come si potrebbe, del resto, riconoscerlo, avendo il volto come sempre coperto dal suo abituale panama bianco).I l Dottor Malcovati, caro amico, ha molto insistito per questo viaggio così, una volta arrivato e guardatosi attorno, Angelo Rizzoli afferma: “Se il film che sto girando con quel prete ed il suo amico comunista andrà bene, investirò, qui, tutto il mio guadagno!”

E allora accade che il film “Don Camillo” è un successo per la casa di produzione cinematografica di A.Rizzoli: CINERIZ, e il Commenda mantiene la parola data; dal 1950 al 1957 l ‘isola è  stravolta dagli investimenti del Commenda: compra le terme Regina Isabella e le terme Radium di Santa Restituta per farne un unico complesso, “Albergo della Regina Isabella” e, poi, ancora, Hotel Reginella, Hotel Terme Manzi a Casamicciola ed inoltre,intitola l’ospedale a sua moglie Anna.Villa Arbusto, oggi museo, è stata la sua residenza.

Numerose sono le produzioni cinematografiche che qui vengono ambientate:”Vacanze a Ischia”,”Suor Letizia” ,”Appuntamento a Ischia” ed ancora… L’Isola diventa il “salotto vip” del mediterraneo, qui divi hollywoodiani, scrittori, pittori, finanche i Duchi di Windsor, ospiti del Commenda….una nuova vita per Ischia, soprattutto inaspettata poiché nel primo periodo del dopoguerra si ritrovava come semplice borgo di pescatori.

Tutto il resto è storia del nostro tempo.

 

 


LEGGI ANCHE

Toro: sconfitta in Coppa Italia. Serve un cambio di marcia contro la Lazio per ripartire verso l’Europa!

di Antonio Chiera La prima sconfitta del Torino di Paolo Vanoli arrivata in Coppa Italia contro l'Empoli certifica qualche problema per i granata. Paolo Vanoli:...

Juve Stabia Pisa parte la prevendita

Domani la prevendita per la partita Serie BKT, Juve Stabia-Pisa: biglietti in vendita da domani alle ore 10:00 La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che per...

Partita folle al Porta Elisa, finisce 3-3 tra Lucchese e Pianese

Finisce 3-3 il derby toscano tra Lucchese e Pianese, in una folle partita che gli ospiti in vantaggio con Mignani, poi la Lucchese segna...

Pisa-Cesena 0-1 La squadra di Mignani si qualifica agli ottavi di Coppa Italia

Il Cesena batte il Pisa 1-0 grazie ad una rete di Celia e si qualifica agli ottavi di finale di Coppa Italia dove incontrerà...

ULTIME NOTIZIE

Juve Stabia Pisa parte la prevendita

PUBBLICITA