Situato tra le colline di Frasso Telesino, Melizzano, Sant’Agata dei Goti, nei pressi della valle del fiume Volturno vi è il comune di Dugenta, in provincia di Benevento.
L’antico nome della città deriva dalle parole Due Gentes, l’unione delle civiltà romane e sannitiche nell’ 883 a.C. Appartenne al comune di Melizzano e ne 1810 tentarono di renderla un comune autonomo.
Fu una terra di lotte e nel 1860 si scatenò una battaglia tra l’esercito borbonico di Von Mechel e le truppe garibaldine di Bixio.
Nel 1949 venne richiesta la domanda per un comune autonomo, in cui raccolsero settecentocinquanta firme ed inviata al Ministero dell’Interno.
IL CASTELLO NORMANNO- Il Castello di Dugenta, un edificio del XIII secolo fu donato da Carlo d’Angiò a Guglielmo di Belmondo. Servì come difesa del passaggio tra Caiazzo e Alife.
In seguito passò ad un noto de Vasis, Lodovico de Roherer. Facendo parte del feudo di Caserta divenne proprietà di Siginulfo di Telese e successivamente ai Lharat.
Il castello è in pianta rettangolare con un cortile all’interno e negli angoli sono presenti delle strutture di forma cilindrica.
Al vertice dell’ingresso, una fuciliera piombatoria che veniva utilizzata in caso di difesa ravvicinata.