L’antico castello di Dugenta


Situato tra le colline di Frasso Telesino, Melizzano, Sant’Agata dei Goti, nei pressi della valle del fiume Volturno vi è il comune di Dugenta, in provincia di Benevento.

L’antico nome della città deriva dalle parole Due Gentes, l’unione delle civiltà romane e sannitiche nell’ 883 a.C. Appartenne al comune di Melizzano e ne 1810 tentarono di renderla un comune autonomo.

Fu una terra di lotte e nel 1860 si scatenò una battaglia tra l’esercito borbonico di Von Mechel e le truppe garibaldine di Bixio.

Nel 1949 venne richiesta la domanda per un comune autonomo, in cui raccolsero settecentocinquanta firme ed inviata al Ministero dell’Interno.

IL CASTELLO NORMANNO- Il Castello di Dugenta, un edificio del XIII secolo fu donato da Carlo d’Angiò a Guglielmo di Belmondo. Servì come difesa del passaggio tra Caiazzo e Alife.

In seguito passò ad un noto de Vasis, Lodovico de Roherer. Facendo parte del feudo di Caserta divenne proprietà di Siginulfo di Telese e successivamente ai Lharat.

Il castello è in pianta rettangolare con un cortile all’interno e negli angoli sono presenti delle strutture di forma cilindrica.

Al vertice dell’ingresso, una fuciliera piombatoria che veniva utilizzata in caso di difesa ravvicinata.

spot_img

LEGGI ANCHE

SPIRE di Maria Pia Nocerino alla Reggia di Portici

Portici - Domani, alle ore 12, nel suggestivo contesto del programma culturale Natale in Reggia, si terrà la presentazione di SPIRE, romanzo d’esordio di...

Il Napoli riprende la corsa scudetto

Gli azzurri di Antonio Conte sbancano Udinese con un secondo tempo veramente importante. #UdineseNapoli1a3 Dopo la doppia sconfitta con la Lazio era atteso il riscatto...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Il Napoli riprende la corsa scudetto

PUBBLICITA