Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Last minute in Cilento, scrigno di autentici tesori

Il Cilento è il meraviglioso tratto di costa campana compreso tra il Golfo di Salerno ed il Golfo di Policastro.
La costiera cilentana, è un continuo susseguirsi di spiagge sabbiose e insenature raggiungibili solo via mare; è il luogo con il numero più alto di  “Bandiere Blu”.

L’offerta turistica è molto varia ed è il momento migliore per approffittare dei last minute: si va dal caratteristico borgo di Agropoli alla splendida Punta Licosa, dalla notorietà cinematografica di Santa Maria di Castellabate alla mondanità di Palinuro, dal delizioso borgo marinaro di Acciaroli alle  maestosità dei templi greci di Paestum.

Last minute Cilento

Parco Nazionale del Cilento

Passeggiate all’aria aperta e trekking

Il Cilento non è solo mare – è anche un ambiente naturale intatto ed incontaminato, caratterizzato da fiumi, sentieri ed alture. Il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano è il secondo parco in Italia per dimensioni, si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’appennino campano-lucano e conserva numerose tracce dell’antica presenza dell’uomo. E’ il luogo ideale per fare delle passeggiate all’aria aperta e per gli amanti della bici e del trekking.

Dove soggiornare in Cilento



Booking.com

Un percorso interessante da fare in bicicletta è sicuramente la Via Silente, un percorso di 600 km da percorrere a tappe (15 tappe da 35 Km).

La via Silente presenta delle analogie con la Francigena e/o il Cammino di Santiago.Per percorrerla, infatti,  ci si può munire della Silentina. La Silentina è un libretto in cui vengono timbrate ad ogni tappa le credenziali che dà diritto ad uno sconto del 20% sulle strutture convenzionate per dormire.

Il punto di partenza, e di arrivo, è a Castelnuovo Cilento, dove si può ritirare la “Silentina”. Il percorso costeggia il mare in più punti: da Pollica a Castellabate e da Morigerati al Golfo di Policastro passando per la bellissima Palinuro.

Last minute Cilento

Via Silente (foto da Facebook)

Siti archeologici del Cilento

Oltre al mare e alle riserva naturali, il Cilento offre importanti siti archeologi:

– Paestum, l’antica Poseidonia, riconosciuta tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco,: tre templi dorici, il Tempio di Hera, il Tempio di Atena ed il Tempio di Poseidone, splendidi esempi dell’archeologia greca;

L’area archeologica di Elea-Velia, dichiarata anch’essa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, che si estende su un suggestivo promontorio.

Last minute Cilento

Paestum

La cucina del Cilento

Dulcis in fundo, il Cilento nasconde bellissimi borghi e paesini nell’entroterra che meritano di essere scoperti per conoscere la vera essenza del luogo, ma anche per assaggiare la vera cucina tradizionale.

Dalla mozzarella di bufala, definita oro bianco o perla della tavola (tipica la , ovvero conservata nelle foglie di mortella) al dolcissimo fico bianco dottato del Cilento, dal fagiolo di Controne, piccolo rotondo e bianco al cece di Cicerale, ricco di potassio.

Da provare i fusilli alla cilentana (con carne e formaggio di capra) e le zeppole cu’i sciuriddi (zeppole con i fiori di zucca).

Cilento:Dove è preferibile soggiornare?

Il Cilento copre una vastissima area, che va dai paesini di mare a quelli di montagna lontani.

Occorre, pertanto,scegliere la sistemazione in base alla stagione e in base alle proprie esigenze.Chi desidera una vacanza di mare troverà comode le strutture a pochi metri dalla spiaggia; chi vorrà risparmiare sceglierà un posto in collina. Piccoli hotel, agriturismi, B&B ed appartamenti abbondano sul territorio e in questi giorni si può approffittare di tanti last minute in Cilento.

Last minute Cilento

Agropoli

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi