Vacanze in Cilento – Spiagge “Bandiera Blu”, oasi naturalistiche, siti archeologici e una gustosa tradizione gastronomica


Vacanze in Cilento, scrigno di autentici tesori

Il Cilento è il meraviglioso tratto di costa campana compreso tra il Golfo di Salerno ed il Golfo di Policastro.
La costiera cilentana, è un continuo susseguirsi di spiagge sabbiose e insenature raggiungibili solo via mare; è il luogo con il numero più alto di  “Bandiere Blu”.

L’offerta turistica è molto varia: si va dal caratteristico borgo di Agropoli alla splendida Punta Licosa, dalla notorietà cinematografica di Santa Maria di Castellabate alla mondanità di Palinuro, dal delizioso borgo marinaro di Acciaroli alle  maestosità dei templi greci di Paestum.

Last minute Cilento
Parco Nazionale del Cilento

Passeggiate all’aria aperta e trekking

Il Cilento non è solo mare – è anche un ambiente naturale intatto ed incontaminato, caratterizzato da fiumi, sentieri ed alture. Il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano è il secondo parco in Italia per dimensioni, si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’appennino campano-lucano e conserva numerose tracce dell’antica presenza dell’uomo. E’ il luogo ideale per fare delle passeggiate all’aria aperta e per gli amanti della bici e del trekking.

Vacanze in Cilento: Dove soggiornare


Booking.com

Un percorso interessante da fare in bicicletta è sicuramente la Via Silente, un percorso di 600 km da percorrere a tappe (15 tappe da 35 Km).

La via Silente presenta delle analogie con la Francigena e/o il Cammino di Santiago.Per percorrerla, infatti,  ci si può munire della Silentina. La Silentina è un libretto in cui vengono timbrate ad ogni tappa le credenziali che dà diritto ad uno sconto del 20% sulle strutture convenzionate per dormire.

Il punto di partenza, e di arrivo, è a Castelnuovo Cilento, dove si può ritirare la “Silentina”. Il percorso costeggia il mare in più punti: da Pollica a Castellabate e da Morigerati al Golfo di Policastro passando per la bellissima Palinuro.

Last minute Cilento
Via Silente (foto da Facebook)

Siti archeologici del Cilento

Oltre al mare e alle riserva naturali, il Cilento offre importanti siti archeologi:

– Paestum, l’antica Poseidonia, riconosciuta tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco,: tre templi dorici, il Tempio di Hera, il Tempio di Atena ed il Tempio di Poseidone, splendidi esempi dell’archeologia greca;

L’area archeologica di Elea-Velia, dichiarata anch’essa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, che si estende su un suggestivo promontorio.

Last minute Cilento
Paestum

La cucina del Cilento

Dulcis in fundo, il Cilento nasconde bellissimi borghi e paesini nell’entroterra che meritano di essere scoperti per conoscere la vera essenza del luogo, ma anche per assaggiare la vera cucina tradizionale.

Dalla mozzarella di bufala, definita oro bianco o perla della tavola (tipica la , ovvero conservata nelle foglie di mortella) al dolcissimo fico bianco dottato del Cilento, dal fagiolo di Controne, piccolo rotondo e bianco al cece di Cicerale, ricco di potassio.

Da provare i fusilli alla cilentana (con carne e formaggio di capra) e le zeppole cu’i sciuriddi (zeppole con i fiori di zucca).

Cilento:Dove soggiornare?

Il Cilento copre una vastissima area, che va dai paesini di mare a quelli di montagna lontani.

Occorre, pertanto,scegliere la sistemazione in base alla stagione e in base alle proprie esigenze.Chi desidera una vacanza di mare troverà comode le strutture a pochi metri dalla spiaggia; chi vorrà risparmiare sceglierà un posto in collina. Piccoli hotel, agriturismi, B&B ed appartamenti abbondano sul territorio e in questi giorni si può approffittare di tanti last minute in Cilento.

Last minute Cilento
Agropoli

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Open Arms, Elon Musk difende Matteo Salvini con un post su X

Nel pieno del dibattito internazionale attorno alla gestione delle migrazioni, Elon Musk, il miliardario e fondatore di Tesla e SpaceX, ha deciso di entrare...

Matteo Salvini rischia sei anni di carcere per il processo Open Arms

L'ex ministro dell'Interno si difende dalle accuse: "Mi dichiaro colpevole di aver difeso l’Italia e gli italiani". La premier Meloni esprime solidarietà. Il leader...

Fate/Stay Night – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Shiro Emiya è un liceale apparentemente normale, forse troppo. Non è vittima di bullismo ma neanche l'idolo della scuola, non è il miglior studente e nemmeno il peggiore. Shiro, un ragazzo a prima vista solare, in realtà è molto solo. Infatti ha perso i genitori da piccolo e il padre adottivo Kiritsugu qualche anno prima, vive da solo in una grande villa. Le uniche persone a fargli compagnia sono la compagna di scuola Sakura e la professoressa Fujimura, grande amica di Kiritsugu. In realtà Shiro è un mago, anche se estremamente debole. Una sera, tornando a casa, assiste allo scontro fra due uomini. Uno di essi lo uccide per mantenere segreto lo scontro. Ma un'altra compagna di classe, Rin Tosaka, riesce a riportarlo in vita, rivelandogli la verità: lei ed altri sei maghi, lui compreso, sono destinati a scontrarsi fra loro usando degli esseri chiamati Servant per conquistare il Santo Graal. Il ragazzo inizialmente è titubante ma decide comunque combattere, ma solo per proteggere coloro a cui vuole bene.

Castellammare Calcio 94 I convocati di mister Cardinale

Tutto pronto per la sfida di domani tra castellammare calcio 94 marsala 1912

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA