A Napoli, la città eterna del sud Italia, ogni elemento fa parte di un quadro molto più grande. Napoli è magica, è affascinante, è ammaliante.
Ve ne accorgerete subito passeggiando per le sue strade, per i suoi vicoli e per i suoi quartieri.
Ogni strada vi darà un’emozione diversa e vi porterà in un’epoca differente.
Se state organizzando il vostro tour in giro per la regina del Sud, assicuratevi di passare per tutte queste strade.
1. Via Caracciolo
2. Spccanapoli
3. Via San Gregorio Armeno
4. Via Toledo
5. Via Chiaia
Le strade di Napoli
1. Via Caracciolo
Parlando di Via Caracciolo pensiamo subito al magnifico Lungomare di Napoli, di cui abbiamo già parlato in un altro articolo.
Non si può visitare Napoli senza fare una passeggiata sul suo lungomare.
Questa ampia strada è considerata una delle più belle litoranee del mondo. Arriva fino a Mergellina con visioni panoramiche sulla città e sulle colline del Vomero e di Posillipo.
A separarla dal mare ci sono solo alcune scogliere artificiali. Queste scogliere hanno preso il posto di antiche spiagge pubbliche, di cui ora restano solo pochi frammenti.
Un progetto del Comune di Napoli prevederebbe per il futuro la ricostituzione dell’arenile.
2. Spaccanapoli
Spaccanapoli è indubbiamente una delle vie più famose della città. Se viene chiamata così è perché essa “spacca” la città di Napoli tagliandola in due.
Le sue sue origini sono antichissime, è infatti uno dei tre decumani (le strade principali dell’antica Neapolis); ma in realtà si tratta di una strada che non esiste.
Il suo nome, Spaccanapoli, non è altro che un nomignolo attribuito dai napoletani ad un percorso che comprende ben sette strade che si susseguono, dai Quartieri Spagnoli fino ad arrivare alle spalle di Castel Capuano.
Il particolare effetto ottico – una perfetta linea retta nel mezzo del centro urbano – può essere apprezzato da vari punti panoramici della città, tra cui il quartiere del Vomero, Castel Sant’Elmo, e il belvedere di piazzale di San Martino.
3. Via San Gregorio Armeno
San Gregorio Armeno è conosciuta in tutto il mondo come ”la Via dei Presepi” grazie alla presenza di antiche botteghe che confezionano a mano personaggi del Presepe napoletano.
In questo vicolo si può respirare l’aria di Natale tutto l’anno grazie alle numerose botteghe artigiane, la cui tradizione si tramanda di generazione in generazione da secoli.
San Gregorio Armeno è suggestionante in ogni periodo dell’anno, ma sicuramente il periodo migliore per visitare questa strada è quello delle festività natalizie.
Via Toledo
Via Toledo è senza dubbio una delle strade commerciali più importanti della città. Colma di persone a passeggiare, ma soprattutto impegnate nello shopping, piene di buste e pacchetti.
Lungo questa strada troverete i negozi delle principali catene commerciali insieme ad alcuni antichi negozietti sopravvissuti al passare del tempo.
Uno dei punti d’interesse principali di Via Toledo è la fermata della metro Toledo, la più bella delle stazioni dell’arte di Napoli, swmbra infatti un vero e proprio museo.
Via Chiaia
Via Chiaia è una strada centralissima di Napoli situata nell’omonimo quartiere che, assieme a Via dei Mille, rappresenta una delle strade dello shopping più eleganti della città.
Questa strada ha inizio nei pressi di Piazza del Plebiscito, e lungo di essa, oltre ai numerosi negozi, troverete molti altri punti di interesse.
Tra questi i quartieri spagnoli che offrono dei caratteristici scorci, la Pizzeria Brandi dove nel 1889 fu inventata la pizza Margherita, e ancora la Chiesa di Sant’Orsola a Chiaia e il Palazzo Celammare.