VILLAMAINA
Villamaina è un piccolo paese fondato in epoca romana ed è situato vicino all’Appia Antica. Essa è molto conosciuta come sito archeologico per le sue Terme di San Teodoro.
I principali governatori di questo territorio erano i Caracciolo con il titolo di “baroni” e successivamente “duchi di San Teodoro”.
Numerosi eventi sismici hanno causato al paese particolari danni e numerose vittime.
Recentemente sono stati rinvenuti alcuni reperti archeologici come oggetti litici di grande importanza.
Tra gli Anni ’50 e ’60, la popolazione subì un forte processo di emigrazione
Le Terme di San Teodoro Tutto fanno parte della preistoria irpina, rappresentati da ideazioni di pietra atipica. Un elemento che fa riferimento precisamente al paleolitico inferiore
Durante il giugno del 1971 fu effettuata un’esplorazione all’interno di una grotta mentre si effettuavano dei lavori in una cava di pietra.
Esperti geologi e del Club Alpino Italiano, sotto la guida di Alfonso Piciocchi, confermarono che in questo luogo vivessero alcuni popoli dell”epoca preistorica. I reperti ritrovati risalgono al paleolitico superiore.
Le Terme di San Teodoro rappresentano la meta turistica principale grazie ai principi curativi delle sorgenti. Per molti anni la struttura è stata trascurata mentre oggi rappresenta la principale struttura termale del paese.