Le Ville di Quisisana: Villa Angelina

PUBBLICITA

Villa Angelina è posta in uno dei punti più incantevoli di Castellammare di Stabia, sulla sinistra della via principale che conduce al bosco di Quisisana.

Inizialmente il Comune gestiva questa proprietà, in seguito, nel 1894 il barone Toscano Mandatoriccio ne acquistò i diritti. Egli affidò il progetto della sua nuova villa all’architetto stabiese Eugenio Cosenza. Il barone Toscano, insieme con il principe di Sant’Antimo ed il principe di Moliterno, fu un grande animatore della mondanità stabiese.

Una villa edificata sopra un’area di mq. 409,50; un grazioso portico al pianterreno sostiene una ridente terrazza, che è a livello del primo piano; una cappella in stile bizantino. La facciata comprende due scale che accompagnano ad un unico ingresso, a carattere neorinascimentale. Sono presenti altre terrazze in giardino, disposte ai lati della struttura, che rivolte verso il mare e verso il viale occupano un’area di mq. 190.

Nel XIX secolo questa villa all’interno comprendeva una sala da pranzo in stile moresco per uso giornaliero, una stanza da biliardo del quattrocento ed un salotto da fumo in stile barocco.  Al primo piano vi era un vestibolo decorato a stucco lucido con specchi e cristalli, due salottini, un budoir, epoca di Luigi XV, un salone in stile impero, una sala da pranzo per inviti. A lungo andare la struttura venne destinata ad un accesso pubblico sotto forma di pensione-ristorante.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Impatti del 5G sulla produzione di contenuti multimediali

Nel panorama attuale dell'industria dei contenuti multimediali, un'evoluzione significativa sta prendendo forma sotto l'impulso della quinta generazione di tecnologie di telefonia mobile, comunemente nota come 5G.

Scafati Basket parla Boniciolli

  Scafati Basket il capo allenatore Matteo Boniciolli come riporta il comunicato ufficiale della società ha commentato la gara di Milano con diversi contenuti interessanti: Il...

“Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia, recensione

Le tragedie e le rinascite della famiglia Ansaldo: Roberta Recchia debutta con "Tutta la vita che resta", edito da Rizzoli.

Napoli, aggredito autista di autobus

Ancora un episodio di violenza sui pullman di Napoli. Un autista di autobus è stato aggredito a Napoli in Piazza Principe Umberto. L'incidente è avvenuto...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA