Le Ville di Quisisana: Villa Angelina


Villa Angelina è posta in uno dei punti più incantevoli di Castellammare di Stabia, sulla sinistra della via principale che conduce al bosco di Quisisana.

Inizialmente il Comune gestiva questa proprietà, in seguito, nel 1894 il barone Toscano Mandatoriccio ne acquistò i diritti. Egli affidò il progetto della sua nuova villa all’architetto stabiese Eugenio Cosenza. Il barone Toscano, insieme con il principe di Sant’Antimo ed il principe di Moliterno, fu un grande animatore della mondanità stabiese.

Una villa edificata sopra un’area di mq. 409,50; un grazioso portico al pianterreno sostiene una ridente terrazza, che è a livello del primo piano; una cappella in stile bizantino. La facciata comprende due scale che accompagnano ad un unico ingresso, a carattere neorinascimentale. Sono presenti altre terrazze in giardino, disposte ai lati della struttura, che rivolte verso il mare e verso il viale occupano un’area di mq. 190.

Nel XIX secolo questa villa all’interno comprendeva una sala da pranzo in stile moresco per uso giornaliero, una stanza da biliardo del quattrocento ed un salotto da fumo in stile barocco.  Al primo piano vi era un vestibolo decorato a stucco lucido con specchi e cristalli, due salottini, un budoir, epoca di Luigi XV, un salone in stile impero, una sala da pranzo per inviti. A lungo andare la struttura venne destinata ad un accesso pubblico sotto forma di pensione-ristorante.

spot_img

LEGGI ANCHE

Verticali Equilibri, un viaggio tra i colori di Annamaria De Vito

Venerdì 1° agosto, presso le sale espositive del Complesso Monumentale del Carcere Borbonico di Avellino, verrà inaugurata la mostra personale dell’artista napoletana Annamaria de Vito, dal titolo evocativo “Verticali Equilibri”.

Femminicidio, approvato il DDL: ergastolo per chi uccide una donna per odio, dominio o possesso

Una misura attesa da tempo. Il Senato ha approvato all’unanimità — con 161 voti favorevoli — il disegno di legge che introduce per la prima volta il reato autonomo di femminicidio nel Codice Penale. 

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA