Milano città d’arte: quali mostre visitare nei week end autunnali


Milano è la capitale della moda e degli eventi mondani. La città meneghina, però, riesce ad offrire anche un ricco calendario di eventi artistici, mostre e percorsi creativi.

Un autunno ricco d’arte

Quello appena iniziato è un autunno ricco di mostre gratuite milanesi. La città meneghina non tradisce le aspettative e resta una meta turistica e culturale molto interessante per i prossimi mesi autunnali. L’offerta non è solo rivolta ad un pubblico adulto, ma ci sono tanti eventi pensati anche per i più piccoli, un modo “alternativo” per avvicinare i bambini al mondo dell’arte.

Tra i luoghi più attivi in tale direzione, la Fondazione HangarBicocca ha un calendario importante con tantissimi eventi gratuiti. Alle installazioni permanenti di Anselm Kiefer e Fausto Melotti, dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 22, La Fondazione HangarBicocca presenta numerose mostre temporanee di artisti italiani e internazionali, oltre a percorsi creativi per bambini e ragazzi ( 4 – 14 anni) e altre attività per un pubblico di ogni tipo. L’accesso allo spazio e alle mostre in corso è totalmente gratuito.

Pirelli HangarBicocca è una fondazione no profit milanese, che dal 2004, a seguito di una riconversione di uno stabilimento industriale, è divenuta un punto di riferimento per la produzione e la promozione di arte contemporanea. E’ ampia 15 mila metri quadrati ed è tra gli spazi più grandi in Europa dediti all’arte contemporanea. La ricerca e lo sviluppo dell’arte sono alla base dell’esistenza di questa struttura.

Melotti, Kiefer e le mostre attive

Ecco alcune date e mostre gratuite che possono essere visitate nei prossimi weekend dalle 10 alle 22.

Due mostre, già in essere, finiranno nel 2019. Una è OSGEMEOS, “i gemelli”, pseudonimo dei fratelli Gustavo e Otávio Pandolfo a cura di Cedar Lewisohn  sino al prossimo aprile 2019, Efêmero fa parte del programma “Outside the Cube”, dedicato alla Street Art e i fratelli barsiliani presentano il loro primo grande murale in Italia.

L’altra è Leonor Antunes “the last days in Galliate”, a cura di Roberta Tenconi  che termina il 13 Gennaio 2019, ed è la prima grande mostra dedicata all’artista portoghese, che con le sue sculture reinterpreta la storia dell’arte, del design e dell’architettura del Ventesimo secolo, e in particolare la tradizione del Modernismo.

Mostra permanente quella del trentino Fausto MelottiLa Sequenza, realizzata nel 1981, dopo un paio di spostamenti, partita da Firenze oggi, grazie ad una donazione della Fondazione Fausto Melotti è installata nel giardino esterno della Pirelli HangarBicocca. La posizione di passaggio de La sequenza è da considerare come una simbolica soglia, con cui il visitatore passa all’arte contemporanea.

Altra opera permanente sono I Sette Palazzi Celesti 2004-2015, di Anselm Kiefer. Sette torri in cemento armato che dal 2004 sono alla fondazione oltra a 5 opere pittoriche, che simboleggiano l’ascesa al divino dell’uomo tra opere del passato e opere contemporanee.

Percorsi creativi

I percorsi creativi, come anticipato, sono dedicati a ragazzi e famiglie e il progetto si chiama Kids (dall’inglese bambini). Kids è un modo che consente ai ragazzi ed alle famiglie un avvicinamento stimolante all’arte contemporanea, con modi volti a stimolare la curiosità e la comprensione del pensiero e della tecnica degli artisti odierni.

Il sabato 29 Settembre 2018, dalle 10.45, per i bambini dai 4 ai 6 anni c’è “L’ottava torre”, in cui i bambini stimolati da I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 di Anselm Kiefer ricordano altre torri viste nei cartoni animati, nei film o in giro per la città e vengono “spinti” con la fantasia a realizzare un’ottava torre, la Pirelli HangarBicocca!

Alle ore 16, di sabato 29 settembre, grazie a Leonardo Antunes, l’evento “Chi cerca, trova?”, in cui i ragazzi dagli 8 ai 10 anni, vengono stimolati per la ricerca di oggetti, materiali, dettagli, che restituiscono loro emozioni e sensazioni che vanno oltre la loro forma nativa e che siano un vero e proprio racconto.

Domenica 30 settembre 2018, “Guardando attraverso” sfrutta la mostra di Antunes con sculture sospese realizzate in vari materiali, per sviluppare una visione diversa dello spazio nei bambini dai 4 ai  6 anni. Di pomeriggio, “Muri d’artista” sarà il gioco con cui i bambini dai 6 agli 8 anni si divertiranno a creare un murales ispirati da un’opera degli street artist OSGEMEOS.

Sabato 6 ottore ore 10.45, “Noi e le nostre stelle”, (4-6 anni), grazie ad Antunes porta i piccoli (4-6 anni) alla scoperta tra le stelle dè  I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 dell’artista tedesco Anselm Kiefer, mentre alle 16, i bambini (6-8 anni) si imbatteranno in “Attenti al dettaglio” grazie ancora una volta a Leonor Antunes ed alla sua immaginazione.

Il 7 ottobre, invece, ci sarà un eventoper tutta la famiglia. Trattasi del “Family Lab” in cui iscpitrati da A ntunes con “the last days in Galliate” le famiglie creeranno il loro ordito con fili, materiali e tanta fantasia. In giornata ci sarà anche “ESPLORA-AZIONI: In viaggio nell’arte contemporanea”, con cui i bambini (6-10 anni), realizzeranno un viaggio attraverso le molteplici manifestazioni dell’arte contemporanea della Pirelli HangarBicocca guidati dagli Arts Tutor del palazzo.

spot_img

LEGGI ANCHE

Agricoltura di precisione 2024: le novità tecnologiche dell’anno

Agricoltura di precisione 2024: le novità tecnologiche dell'anno per gestire al meglio le colture.

Treccani: “Rispetto” è la parola dell’anno 2024

Rispetto è la parola scelta dalla Treccani per rappresentare il 2024. L’Istituto dell’Enciclopedia Italiana ha motivato la decisione sottolineando l’"estrema attualità e rilevanza sociale"...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA