Peccioli è “Il Borgo dei Borghi 2024”. Ecco cosa vedere


Peccioli, gioiello medievale incastonato nel cuore della Valdera in Toscana, è il vincitore del concorso “Il Borgo dei Borghi”, organizzato dalla trasmissione Rai Kilimangiaro.

Peccioli, comune toscano in provincia di Pisa, ha saputo distinguersi e prevalere tra venti località candidate, grazie alla sua bellezza, architettura e qualità di vita, tra venti località.Il percorso verso la selezione del “Borgo dei Borghi” ha incluso una fase iniziale di votazioni online sul portale della Rai, che ha registrato un’impressionante affluenza di voti, conclusasi il 17 marzo.  La decisione finale è stata poi annunciata durante la puntata del Kilimangiaro andata in onda la domenica di Pasqua, grazie al verdetto congiunto di una giuria di tre esperti e del pubblico da casa.

Peccioli, il Borgo dei Borghi, cosa vedere, fare e mangiare

Peccioli, gioiello medievale incastonato nel cuore della Valdera in Toscana, si erge maestoso su un colle dominato da una rocca longobarda.

Con i suoi 4.800 residenti distribuiti in sette frazioni, Peccioli fonde armoniosamente cultura, tradizione, innovazione e sostenibilità.

Il suo centro storico, anima del comune, riflette un impegno comunitario verso il benessere e la cultura.Peccioli sorprende con il suo “Triangolo Verde”, una discarica trasformata in un centro multifunzionale.

Qui, l’energia rinnovabile prodotta dalla gestione dei rifiuti convive con eventi culturali e sociali, da congressi a concerti, all’interno dell’anfiteatro.Il clou di tale trasformazione sono i Giganti di Peccioli, figure umanoidi gigantesche, simboli di rinascita ecologica.

Il borgo è inoltre sede del Macca, un museo d’arte contemporanea all’aperto che arricchisce le strade con oltre settanta opere accessibili liberamente.

Riconosciuto con la “Bandiera arancione” dal Touring Club Italiano, Peccioli conserva un’impronta medievale visibile nei suoi stretti chiassi, nell’antica pieve di San Verano e nella torre campanaria, vera icona del paese.Da non perdere è il Palazzo Senza Tempo, il cui fascino si svela nella terrazza panoramica e nelle esposizioni che accoglie, tra storia e modernità.

La sua cucina tradizionale toscana, celebre per semplicità e autenticità, si esprime in delizie come i bastoncelli, cialde sottili aromatizzate all’anice, testimoni della ricca tradizione culinaria locale.

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA