Napoli, Visita FAI a Castel Capuano

Visite a Castel Capuano per le giornate FAI di primavera ’24 ragazzi minori provenienti dall’Egitto e dal Senegal hanno potuto apprezzare il Castello, oggi sede del Tribunale di Napoli

Il Fondo Ambiente Italia gestisce siti del Patrimonio Culturale Italiano allo scopo di preservarli nel tempo e renderli fruibili. Organizza anche aperture speciali di luoghi solitamente chiusi al pubblico. Questi eventi sono le giornate FAI di primavera ed autunno, che costituiscono anche delle raccolte fondi, per finanziare ripristini, conservazione, restauro, etc.

Ponte Tra Culture è un comitato del FAI composto da membri di diverse comunità linguistiche e nazionali che conduce visite in lingue straniere per migranti, turisti, stranieri allo scopo di favorire l’integrazione culturle di queste comunità.

FAI Ponte Napoli ha svolto visite a Castel Capuano per le giornate FAI di primavera ’24, in italiano, inglese, francese, ucraino, polacco, wolof etc. In particolare, ragazzi minori provenienti dall’Egitto e dal Senegal hanno potuto apprezzare il Castello, oggi sede del Tribunale di Napoli.

Castel Capuano - Napoli

Di prima costruzione normanna, il Castello fu rimpiazzato dal Castel Nuovo/Maschio Angioino e dai Palazzi Reali dei Borboni in seguito. Nel 1540 fu convertito, per ordine di Carlo V in Tribunale della Vicaria. Da allora funziona come corte di giustizia e testimonia una straordinaria stratificazione storica di architettura, decori, scultura evolutisi in base alle esigenze del tempo.

Il video cattura la bellezza di questi luoghi, la vista dal palazzo su Porta Capuana e l’emozione delle persone in visita.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Futuro dei trasporti: veicoli elettrici autonomi

Futuro dei trasporti: veicoli elettrici autonomi, una promessa di rivoluzione e sostenibilità.

Trapani, Torrisi: “Non bisogna perdere la concentrazione domani”

L'allenatore del Trapani Alfio Torrisi ha parlato in conferenza stampa della sfida di domani allo Stanganelli di Gioia Tauro.

Napoli Roma il silenzio per i colpevoli

Nella gara tra Napoli e Roma terminata in parità protagonista il pubblico con i suoi silenzi e i suoi incitamenti

1 maggio di protesta a Napoli, il gesto dei manifestanti

Nella giornata di ieri, 1 maggio, a Napoli si è tenuta una manifestazione contro gli incidenti sul lavoro e la guerra. Il corteo, partito...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA