Salonicco, cuore pulsante della Macedonia


Città dalle mille anime

Salonicco (Thessaloniki in greco) è la seconda città della Grecia dopo la capitale.  Si trova a nord della Grecia, nella regione della Macedonia.

Salonicco è una città dalla mille anime: si respira bizantinità, vento balcanico, cultura mediterranea ed una spiccata propensione verso l’Oriente.

Simbolo indiscusso della città è la Torre Bianca, una fortezza e prigione costruita in riva al mare nel ‘400. Si chiama Torre Bianca perché la torre fu dipinta di bianco per purificarla idealmente dal sangue che era stato versato al suo interno. Oggi, la Torre Bianca ospita il museo bizantino. Vale la pena di salire sulla sommità della torre per godersi il panorama sul mare e sulla città intera dai suoi 30 metri di altezza.

Oltre alla Torre Bianca, sul bellissimo e lunghissimo lungomare della città campeggia la statua del figlio più illustre della Macedonia, Alessandro Magno in groppa a Bucefalo, il suo celebre cavallo.

 

Salonicco

Dove soggiornare

http:// Booking.com

Il lungomare è arricchito da opere d’arte. Tra queste “Umbrellas”, bellissima installazione di Georgios Zongolopoulos.  Nonostante l’imponenza (13 metri di altezza, l’opera è delicata, suggestiva. Sotto gli “ombrelli” si ha la sensazione di volare via, sospinti dal vento.

 

Salonicco

 

Salonicco è questo e tanto altro ancora come la Basilica di Santa Sofia, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco,  l’esempio più bello di architettura bizantina in città. All’interno, la basilica custodisce icone antiche e mosaici di pregio.

Una città per tutte le stagioni

Salonicco è un’ottima destinazione per tutte le stagioni. Poco lontano dalla città ci sono le meravigliose spiagge della Penisola Calcidica e la possibilità di raggiungere le isole.

La Penisola Calcidica ed in particola Sithonia (il dito centrale della penisola), vanta alcune delle spiagge più belle dell’intera Grecia.

Sithonia

Inoltre la vita notturna di Salonicco è giovane e piuttosto vivace. Si svolge prevalentemente nella zona di Ladadikia, nei pressi della piazza centrale più importante di Salonicco, Piazza Aristotele. Su viale Nikis, dietro il molo e nei pressi della Torre Bianca ci sono i principali locali e le discoteche.

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Juve Stabia quando arrivò il colpo di esperienza Tomas Danilevicius

Tomas Danilevicius fu il colpo di esperienza della Juve Stabia 2011-2012 quella del clamoroso ritorno in Serie B. Un giocatore importante per i colori...

Meteo in Campania, le previsioni del 12 novembre

La pressione sarà in lieve calo, ma la giornata si manterrà prevalentemente asciutta su gran parte della Campania. Il cielo risulterà spesso nuvoloso, ma...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA