Scavi di Pompei – Dal 26 Maggio, per le prime due settimane, sarà consentita una passeggiata lungo le strade della città antica seguendo un percorso prestabilito e rispettando fasce orarie e misure di distanziamento. In questa prima fase sarà possibile scoprire in anteprima la Domus di Cornelio Rufo di recente restaurata.
Il biglietto di ingresso fino all’8 Giugno avrà un prezzo agevolato di 5 € e sarà acquistabile esclusivamente on-line sul sito www.ticketone.it. Gli orari di visita saranno i seguenti: 9,00-19,00 (ultimo ingresso ore 17,30) – lunedì. giorno di chiusura settimanale. La prenotazione sarà possibile fino ad esaurimento disponibilità. Il biglietto dovrà essere mostrato all’ingresso, direttamente su smartphone/tablet (QRcode) o stampato a casa su carta.
I visitatori saranno sottoposti a misurazione della temperatura e dovranno indossare la mascherina anche durante la presenza nel sito.
Scavi di Pompei, dal 9 Giugno
Dal 9 Giugno, invece, saranno previsti due itinerari, con due diversi ingressi (Porta Marina e Piazza Anfiteatro). Sarà possibile visiare ulteriori domus e spazi inediti. I flussi di visitatori saranno organizzati e monitorati con il supporto della tecnologia.
“Sarà una Pompei da godere senza fretta e con maggiore tranquillità”
“Siamo lieti di annunciare finalmente la riapertura di Pompei e di consentire il riavvio delle attività turistiche, che daranno respiro a tante categorie che di cultura e turismo vivono. Le attività di manutenzione, grazie al lavoro dei tanti restauratori, operai e tecnici del Parco, non si sono mai fermate in questo periodo, al fine di garantire la tutela e la salvaguardia del sito ed essere pronti alla ripartenza. Riapriamo nel pieno rispetto della normativa, ma anche con novità che arricchiranno gli itinerari, trasformando le limitazioni di una visita con percorsi contingentati e obbligati, in un’opportunità di approfondimento. Sarà una Pompei da godere senza fretta e con maggiore tranquillità. Inoltre, già nella prima fase sarà possibile attraversare tutta la città, dall’Anfiteatro al Foro, anche con possibilità di seguire un itinerario del verde dei giardini pompeiani.” – ha detto il Direttore del Parco Archeologico Dr. Massimo Osanna.