Innsbruck, adagiata sulla riva del fiume Inn, dal quale prende il nome, è il capoluogo del Tirolo. Raggiungibile dall’Italia attraverso il Brennero, Innsbruck è una città piacevole da visitare tutto l’anno.
Il Tetto d’oro e gli Uomini Neri
Colorato ed elegante, il centro storico della città è ricco di tesori. Icona cittadina è il Tetto d’oro (Goldenes Dachl), un tetto ricoperto da 2.657 tegole a scaglie di rame dorato. Fu l’imperatore Massimiliano I a volerlo per mettere a tacere le voci sulle sue presunte ristrettezze economiche ed anche per avere una stupenda loggia dalla quale affacciarsi pubblicamente. Si trova in Herzog-Friedrich Strasse ed è possibile visitarne l’interno.
Innsbruck: Dove soggiornare
Particolarmente suggestivo il monumento sepolcrale dell’imperatore Massimiliano I custodito nella Hofkirche, la chiesa di corte. Il monumento è circondato dai cosiddetti “Uomini Neri”, 28 imponenti statue di bronzo nero rappresentanti membri della Casa Asburgo. Le statue avrebbero dovuto circondare la tomba dell’imperatore, le cui spoglie sono a Vienna. Tuttavia, le statue risultarono essere troppo pesanti per essere trasportate e pertanto rimasero ad Innsbruck.
Maria-Theresien-Strasse è la strada più frequentata e vivace della città. Caffetterie, boutique, bellissimi palazzi. Il luogo ideale per acquistare qualche souvenir e/o gustare prodotti tipici come una buona fetta di Sacher.
Innsbruck: sport invernali e mercatini
Innsbruck è nota per gli sport invernali. La NordKette fornisce l’accesso alle piste da sci, ma è fruibile anche in estate per raggiungere i percorsi di trekking.
Visitare Innsbruck durante il periodo natalizio significa viverla nel suo momento più magico. La città è illuminata a gran festa e si respira un’atmosfera calda ed accogliente. Luci, profumi e sapori sono particolarmente accentuati al massimo.
Leggi pure: Trento, città del Natale, voglia di mercatini