Venezia celebra Marco Polo: un ponte tra culture a 700 anni dalla sua scomparsa


“I MONDI DI MARCO POLO.IL VIAGGIO DI UN MERCANTE VENEZIANO DEL DUECENTO”, una grande mostra ospitata a Palazzo Ducale di Venezia

Venezia si veste di storia e cultura per celebrare i 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, il celebre esploratore e mercante veneziano che con il suo “Il Milione” ha unito l’Occidente e l’Oriente.

Un fitto calendario di eventi trasforma la città in un crocevia di incontri internazionali, conferenze, e mostre, inaugurando un anno di celebrazioni che mettono in luce non solo la figura di Polo ma anche il dialogo continuo tra culture diverse.Il fulcro delle celebrazioni è la conferenza “Rapporti culturali Italia-Cina nell’anno delle celebrazioni di Marco Polo”, tenutasi all’Università Ca’ Foscari, con l’intervento dell’Ambasciatore d’Italia in Cina, sottolineando l’importanza dei legami tra i due paesi in occasione di tale anniversario​.

Un altro evento di spicco è la due giorni di convegno “La Venezia di Marco Polo.Il Codice Diplomatico Poliano (1288-1380)”, organizzata dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, che ha offerto approfondimenti sulla vita e le opere di Polo​​.

La mostra “Gli abiti di Marco Polo e gli abiti tradizionali in seta di Suzhou” presso la Fondazione Venezia 2002, rappresenta un ponte tra le culture di Venezia e Suzhou, città cinese descritta affettuosamente da Polo nei suoi racconti.Questa esposizione simboleggia l’intreccio di storie e sapienze artigianali tra le due città, entrambe rinomate per la loro produzione tessile​.

A coronamento delle iniziative, “I MONDI DI MARCO POLO.IL VIAGGIO DI UN MERCANTE VENEZIANO DEL DUECENTO”, una grande mostra ospitata a Palazzo Ducale, diventa un viaggio attraverso la vita di Marco Polo, illustrando il suo percorso, le culture incontrate e il profondo impatto che il suo racconto ha avuto sulla cartografia e la percezione dell’Asia in Occidente.

La mostra, aperta dal 6 aprile al 29 settembre 2024, è arricchita da prestiti eccellenti e organizzata con la collaborazione speciale dell’Università Ca’ Foscari e l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai​.L’entusiasmo di Venezia per queste celebrazioni riflette l’orgoglio della città per uno dei suoi figli più illustri e sottolinea l’importanza del dialogo culturale, un valore che Marco Polo ha incarnato attraverso i suoi viaggi.

Questo anniversario non solo onora la memoria dell’esploratore, ma rinnova l’invito alla scoperta e alla comprensione reciproca tra culture diverse, un messaggio che rimane tanto vitale oggi quanto lo era 700 anni fa​.

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia accade oggi il Brindisi di fine anno

Juve Stabia il 22 dicembre del 2023 le vespe di Guido Pagliuca vinsero allo Stadio Curcio contro il Picerno con due goal di scarto...

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA