Video dedicato ad un viaggio da Pontianak a Sukadana, in Borneo occidentale, Kalimantan. Il Kalimantan è la parte Indonesiana dell’isola del Borneo.
Un’avventura attraverso il Kalimantan
Leggi anche:
Viaggio ad Istanbul: Sultanahmet e la Città vecchia
New York, mordere la Grande Mela. Le principali attrazioni (video)
Da Pontianak a Sukadana: Alla scoperta del territorio
Pontianak è una città industriale ed universitaria. Da lì siamo scesi a Sukadana per visitare un parco nazionale. Non è facile avere informazioni circa gli spostamenti e poche persone parlano inglese. Eravamo gli unici stranieri presenti. Trovare la biglietteria del motoscafo (Sinergy, vicino il tempio cinese sul porto fluviale di Pontianak) è stato difficoltoso e non c’erano posti per il giorno successivo.
Il viaggio sul fiume Kapuas, il più lungo della nazione, è veramente affascinante. Si corre tra 50 e 60km/h e si passa dal vedere cantieri sull’acqua a osservare mangrovie, aironi e scimmie (raramente le ultime), oltre alla vita dei villaggi sulle sponde. Fa caldo sotto il telone, che pure ripara da un sole rovente, e quando la barca è ferma si sente il cinguettio spaventato delle centinaia di pulcini trasportati sul tetto.
L’ultimo tratto sul mare regala il sussulto delle onde e la vista della Moschea Bianca, sorprendente nel panorama un pò desolato di Sukadana.
Pontianak: Città Equatoriale sulla Costa Occidentale del Borneo
Pontianak è la capitale della provincia indonesiana della Kalimantan Occidentale. Questa città industriale di medie dimensioni è posizionata sulla costa occidentale del Borneo. Occupa uno spazio di 107,82 km² nel delta del fiume Kapuas, il più lungo dell’Indonesia con i suoi 1.143 km. Ciò che rende Pontianak unica è la sua ubicazione proprio sulla linea dell’equatore.