Se tempo fa una cartina dell’Italia la si poteva fare solo per i vini, oggi, a distanza di più di settant’anni, da quando questa bevanda si è diffusa, è possibile stilarne anche una collegata alle birre.
In questo modo si ha una veduta curiosa di come si consuma preferibilmente la birra fra Nord, Sud e Centro. E dai dati di Tiendeo.it si riesce anche a intuire quali marchi commerciali sono i più ricercati fra gli italiani.
Birra artigianale: un settore in crescita
Sebbene è ovvio che le birre commerciali abbiano un sapore di gran lunga meno speziato e gradevole rispetto a quelle artigianali. Non a caso anche in questo settore la nostra penisola sta crescendo enormemente. Addirittura, dalle parti di Arzachena è perfino partito un corso per imparare a degustarle e diventare ormai un beer somelier. Le birre artigianali si possono trovare in vasti store del web oppure anche presso birrifici italiani, che magari le producono o che semplicemente le vendono. In base agli ultimi dati di questo biennio sono le regioni del Nord a dominare in questa produzione e in particolare il Piemonte e la Lombardia. A proposito di regioni italiane ci sono molte curiosità su come la birra viene consumata in tutta la penisola.
Come si consuma la birra nel Nord Ovest
Allora si parte proprio dalla parte di nazione che è regina della birra e della sua produzione brassicola. Nella zona Nord Ovest, per cui Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia la birra è prediletta durante l’aperitivo. Il consumo rispetto a cena o pranzo è del 36%. Basta pensare alle occasioni sia dei locali nel centro delle città, sia i localini con assaggi di pesce sul lago e sia quelli degli sciatori nel bar di montagna. La birra da queste parti è anche la preferita in compagnia non solo di amici, ma soprattutto dei partner.
Triveneto: birra per bevute in compagnia
Nelle zone del Friuli, del Veneto e del Trentino i palatini dei bevitori si fanno più fini e le birre sono estremamente selezionate. Qui, però, la bevanda che nasce dal malto è nettamente la prediletta per le bevute in compagnia degli amici e magari di fronte a panorami esterni incantevoli.
Centro Italia: birra per le grandi serate
Nelle regioni del Lazio, dell’Abruzzo, del Molise la birra è l’ideale per le serate in casa di amici ed è spesso ben abbinata ai cibi presenti in tavola, soprattutto olivette ascolane, pizzette e fritture. In Toscana, Emilia e nelle Marche si beve birra molto più a cena che dopo cena.
Abitudini di bevitori di birra nel Sud Italia
Nel Centro sud isolare, quindi in Sardegna, la birra è apprezzata nelle serate in compagnia, mentre in Calabria, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia questa bevanda viene bevuta almeno due volte a settimana ed è quella più richiesta nelle grandi riunioni famigliari e più a pranzo che a cena. Anzi la stessa è considerata ottima fra gli amanti delle diete vuoi per le capacità antiossidanti e vuoi per le proprietà integrative dopo l’attività fisica. E, infine, anche per una sorta di riconoscimento con gli abitanti del territorio, come è il caso di birra Napoli o dell’Ichnusa per i sardi doc.