Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

Carmine De Cristofaro della salumeria Sapori In Corso a Castellammare di Stabia è stato citato come Maestro di Lama su Le guide dell’Espresso.

Carmine De Cristofaro, Maestro di Lama

Carmine De Cristofaro, il titolare della bellissima e ricchissima salumeria “Sapori in Corso” di Castellammare di Stabia, sul corso Vittorio Emanuele una delle strade più importanti della Città delle Acque, è stato citato dalle guide dell’Espresso, precisamente nella Guida Salumi d’Italia, come Maestro di Lama, un mestiere che sta rinascendo grazie ai nuovi trend culinari ed enogastronomici.

Carmine De Cristofaro ha ripreso una tradizione del taglio dei salumi a mano, ecco perchè Maestro di Lama, che oggi è tanto in voga in Spagna, per la nota tradizione dei pregiatissimi prosciutti iberici. Una tradizione, quella del taglio a mano dei salumi, che sta riprendendo forma grazie al ritorno alla produzione di prosciutti e salumi autoctoni, che meritano di essere trattati come da tradizione.

La figura del Sommelier della Salumeria

La Guida Salumi d’Italia, inoltre, annuncia l’impegno a far nascere delle vere scuole con l’obiettivo di creare dei veri e propri “Sommelier della Salumeria”, un progetto per formare una figura che potrà unire la tecnica del taglio a mano alla cultura di una carta dei salumi, con tutta la conoscenza possibile dalla produzione alla stagionatura al taglio dei salumi.

D’altronde, è bellissimo entrare da Sapori in Corso, e nelle salumerie che si fondano su tradizione e ricerca, perchè è  come fare un tuffo nella semplicità delle cose e nella genuinità dei prodotti alimentari, qualità che oggi, a causa delle grande distribuzione, sono un pò nascoste, lasciando spazio alle produzioni industriali.

Attenzione, però, ci sono produzioni industriali e produzioni industriali, e bisogna saper scegliere, leggere bene le etichette, capire cosa si compra, ma la magia del contatto umano e dei sapori di un tempo riscoperti e rivalorizzati non ha prezzo. Un trend in crescita e che va spinto per la giusta collocazione nel mercato di oggi e nei cuori dei consumatori.

La redazione di Magazine Pragma si congratula con il “Maestro di Lama” Carmine De Cristofaro per il prestigioso riconoscimento.

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x
Enable Notifications    OK No thanks