Pranzeremo con il piennolo sabato 17 settembre (ore 13) presso l’agriturismo Casa Lerario a Melizzano (Bn). Questo appuntamento segna la nascita del progetto di valorizzazione enogastronomica “Tavola Felix”, ideato dall’azienda di marketing Patalano Consulting per mettere in luce i piccoli produttori e artigiani del mondo alimentare.
Il pomodoro del Piennolo del Vesuvio sarà il protagonista assoluto della giornata e sarà protagonista di tutto il percorso di degustazione per gli ospiti della masseria sannitica. Durante il pranzo, Angelo Di Giacomo, titolare dell’azienda agricola Giolì, main partner dell’evento, preparerà in loco anche un piennolo.
L’oro rosso del Vesuvio sarà anche un elemento centrale del “Fiore del Vesuvio”, il dolce creato per l’occasione da Antonio Avallone, titolare dell’omonima pasticceria di Quarto, nonché liquore del Vesuvio dell’azienda Alma De Lux di San Giorgio a Cremano che è in nomination per il prestigioso Platinum Award al Merano Wine Festival.
Oltre a questi piatti verranno serviti i vini di Casa Lerario e delle Cantine Vitematta di Casal di Principe, con uve coltivate su terreni confiscati alla criminalità organizzata.
Menu “Tavola Felix” a Casa Lerario
Antipasti di Casa Lerario
Raviolo caprese su vellutata di pomodorino giallo del Vesuvio condito con sugo di pomodorini del Piennolo
Bistecca di suino nero di razza casertana, affumicata con legno d’acacia e ciliegio e cotta alla brace
Pomodorini gialli lapillo, arancioni e del piennolo del Vesuvio al forno
Assaggi di dolci della tradizione napoletana
“Fiore del Vesuvio”, dolce al piennolo
In abbinamento: Asprinio di Cantine Vitematta
Barbera di Casa Lerario
Liquore al piennolo Alma De Lux
Ticket di partecipazione: euro 45 (vini inclusi)
Info e prenotazioni: Casa Lerario, Contrada Laura, 6, Melizzano (Bn), tel. 0824 944018
Come arrivare a Casa Lerario a Melizzano, in provincia di Benevento
Il percorso complessivo dall’ uscita dell’ Autostrada A1 Caserta Sud all’ Agriturismo Casa Lerario è lungo circa 30Km ed occorre mediamente mezz’ora per percorrerlo.
- Imboccare l’ uscita CASERTA SUD dell’ Autostrada A1 Napoli-Milano. Iniziare a seguire le indicazioni stradali per Maddaloni;
- Dopo aver superato il Centro Commerciale Campania continuando a seguire le indicazioni per Maddaloni, imboccare la SS 265 Via Napoli e proseguire sempre dritto;
- Dopo pochi chilometri, imboccare la rampa in leggera salita sulla destra all’ altezza del ponte della strada statale (ve lo trovate davanti) che introduce in Maddaloni; proseguire sempre dritto (Via Forche Caudine) e superare due incroci semaforici;
- All’ incrocio successivo, prendere sulla sinistra, ancora Via Forche Caudine, in direzione Telese, Sant’ Agata dei Goti, Cerreto Sannita e proseguire sempre dritto per circa 17 km (dovrete superare l’ acquedotto Vanvitelliano, Valle di Maddaloni e diverse uscite che troverete sulla strada statale Fondo Valle Isclero)
- Immediatamente dopo aver superato la grande stazione di servizio EWA che troverete sulla vostra sinistra, imboccare l’uscita di Melizzano/Solopaca/Frasso Telesino e seguire la ricca segnaletica per “Casa Lerario” che troverete lungo il percorso. (Attenzione, evitare di uscire a Melizzano/Dugenta/Frasso Telesino situata due uscite prima)
5.1 Venendo da Roma uscire direttamente a Melizzano/Solopaca/Frasso Telesino ed evitare l’uscita precedente Amorosi/Melizzano