La Canapa in cucina: come preparare piatti salutari e particolari

La canapa è una pianta presente praticamente da sempre nella vita dell’uomo e che, nel corso del tempo, è stata usata per le funzioni più disparate. Forse non tutti sanno che può essere impiegata anche in cucina per preparare ottimi piatti.

La canapa in cucina: nessuno si stupisca di questo binomio date quelle che sono le molteplici proprietà di questa pianta. Dal tessile al combustibile passando per medico e bioedilizia, l’uomo ha sempre fatto un grande uso della pianta di canapa.
Quello alimentare è uno dei tanti utilizzi ottimali e ad oggi anche piuttosto diffuso. Semi, farina e olio di canapa sono tutti ingredienti che possono tornare utili per preparare o condire al meglio piatti da servire a tavola.
L’aspetto nutrizionale viene prima di tutto e, partendo da questo, i semi di canapa rappresentano un alimento ottimale per prendersi cura del nostro organismo potendo offrire alti valori proteici, una forte presenza di acidi grassi omega 3 e omega 6 che favoriscono il metabolismo, e anche una buona scorta di sali minerali e vitamine che contribuiscono ad una azione antiossidante. Hanno inoltre la peculiarità di aiutare il rafforzamento del sistema immunitario.
Per tutte queste ragioni i piatti a base di canapa oltre che gustosi, se ben preparati, risultano essere utili per la salute del nostro organismo; i semi di canapa in particolare grazie alle presenza di alcuni acidi hanno dimostrato di essere importanti nel fronteggiare alcuni disturbi quali colesterolo alto, problemi cardiovascolari e artrosi.
Ma quali sono i piatti che si possono preparare con la canapa? Ce ne sono differenti e di varia natura; si va dalla minestra di canapuccia alla focaccia realizzata con farina di canapa, fino ad arrivare al pane preparato con le stesse modalità. Vi sono poi formaggi, ricotte, chips e perfino un tofu, tanto di moda nella cucina vegana, realizzato con la canapa.
Sono soprattutto i primi piatti che si possono realizzare con l’ausilio della canapa; si va dalla pennette ai tagliolini passando per i condimenti, come pesto o spuma di canapa. Particolarmente appetibili e gustosi risultano essere i cannelloni di Hemp-Fu di melanzane.

 

Cannelloni di Hemp-Fu di melanzane
ingredienti:
100 g di semi di canapa
Basilico
Sale
Cannelloni di semola di grano duro
12 cl di Aglianico del Vulture
1 cipolla rossa
rafano
35 cl passata di pomodoro al basilico
olio
1 melanzana
noce moscata
semi di canapa tostati da utilizzare eventualmente come guarnizione per dare colore

Per preparare questo piatto è indispensabile prima di ogni altra cosa mettere a mollo i semi di canapa per ottenere l’Hemp-Fu, ovvero la ricotta di canapa per l’appunto. Sarà questo l’ingrediente base che andrà a caratterizzare la nostra ricetta e a conferirle un gusto assolutamente particolare.
Andremo quindi a preparare i cannelloni con ricetta classica e a tagliare le melanzane in piccole fascette con le quali avvolgeremo i cannelloni stessi: si preparerà quindi un soffritto con la cipolla rossa, rafano e Aglianico del Vulture mentre andremo a condire la ricotta di canapa con sale e noce moscata.
Il tutto servirà a farcire i cannelloni che verranno poi infornati per circa 25 minuti e che, una volta sfornati, potranno essere guarniti con semi di canapa tostati e basilico per dare un’ulteriore tocco di colore al nostro piatto.

12 - Zutat Cannelloni / Ingredient cannelloni


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Casoria, lite tra giovani termina con colpi di arma da fuoco

Le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica di un litigio tra gruppi degenerato a Casoria. Ieri sera a Casoria, intorno alle 22, sono...

Pompei arrivano due saluti

Pompei arrivano delle ufficialità in materia di saluti. Il dettaglio nella nota ufficiale FC Pompei comunica di aver ricevuto e accettato le dimissioni del...

Cos’è una eSIM: vantaggi e offerte disponibili

Nuovo traguardo della telefonia mobile, le eSIM (acronimo di embedded Subscriber Identity Module) sono schede virtuali che permettono di usufruire di tutti i vantaggi...

Confronto tra i migliori veicoli elettrici del 2024: un’analisi approfondita

Confronto tra i migliori veicoli elettrici del 2024: ecco tutti i marchi migliori

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA