Il pane cunzato: una tradizione di strada

L’arte culinaria siciliana ci propone un piatto povero che ha come ingrediente base il pane

La tradizione gastronomica siciliana spesso trae spunto dalle vicende che hanno caratterizzato l’isola dal punto di vista sociale, storico e religioso, arricchendola di piatti col passare degli anni. Oggi vi proponiamo il pane cunzato.

Ingredienti:
– un filone di pane di semola di grano duro;
– Caciocavallo ragusano;
– pomodorino ciliegino semisecco di Agromonte;
– Foglie di basilico fresco;
– Olio extravergine di oliva ;
– Sale e pepe.

Tagliare il pane di semola di grano duro a metà, abbrustolire leggermente la parte interna e condire a proprio gusto con olio, sale e pepe. Affettare il caciocavallo ragusano, aggiungere i pomodorini ciliegini semisecchi di Agromonte ed il basilico fresco. Piastrare qualche minuto la parte esterna, impiattare e servire caldo.

Un piatto veloce e ricco di ingrdienti mediterranei. Buon appettito!

Foto copertina: www.piaceresicilia.it

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Campania, prorogata la vecchia allerta meteo

La Protezione Civile della Regione, basandosi sulle valutazioni del Centro Funzionale, ha esteso l'avviso di allerta meteo fino alle 23.59 di stasera, venerdì 3...

Napoli, rocambolesco inseguimento. Come in un film

Napoli, il furto d'auto, una flotta di rider che si danno all'inseguimento, il tentativo di fuga del ladro. Scene da film, ma é stato tutto vero.

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina per il suo album "Red Light".

Sneakers da uomo: come sceglierle e come abbinarle

Se un tempo erano considerate semplici scarpe per lo sport e il tempo libero, e poco apprezzate dagli uomini abituati ad un look più...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA