Peppe Barra e Renzo Arbore per AIL Sezione Bruno Rotoli Napoli

Sul Palco del teatro Augusteo di Napoli, ieri sera si sono esibiti due grandissimi artisti nazionali: Peppe Barra, in concerto con la sua orchestra, e Renzo Arbore, come ospite d’onore.

La manifestazione, splendidamente coordinata da Barbara, è stata organizzata dall’AIL (Associazione Italiana contro la Leucemia-Linfomi e Mieloma – Sezione Bruno Rotoli).

La AIL opera in tutto il territorio nazionale attraverso le sue 81 sezioni provinciali. Il suo obiettivo primario è il sostegno alla ricerca scientifica e all’attività in simbiosi con i principali Centri di Ematologia, sia universitari che ospedalieri, a favore dei malati, per migliorarne la qualità della vita ed aiutarli concretamente nella lotta che conducono in prima persona contro la malattia.

Peppe Barra e Renzo Arbore

I due artisti, scelti non a caso dalla Organizzazione, sono da sempre vicini a tutte le attività benefiche in favore ed a sostegno di ricerche contro queste terribili malattie. Basti ricordare che lo stesso Renzo Arbore è legato da anni con la sua partecipazione alla Lega del Filo D’Oro e entrambi non si sono tirati indietro neanche in quest’occasione.

Hanno ricordato ed onorato la memoria del dott. Bruno Rotoli, che in passato è stato anche un ottimo sassofonista e Renzo Arbore ha parlato di alcune occasioni in cui hanno suonato insieme.

Molto bello e toccante il video iniziale di presentazione dell’Associazione e la Sezione Bruno Rotoli e testimonianze dell’uomo e del medico che era Bruno Rotoli, musica d’eccezione di sottofondo, un brano scritto e suonato da Marco Zurzolo, “A Bruno“. Intervista e commenti da parte della splendida conduttrice Anna Trieste, che ha invitato sul palco  la figlia del dottore, Valeria Rotoli, con ringraziamenti a tutti i collaboratori e attivisti dell’Associazione.

Renzo Arbore come suo solito, da grandissimo intrattenitore, ha regalato al folto pubblico presente, tra una canzone e l’altra, storielle di vita e battute divertenti. E’ stato applauditissimo e autemtico mattatore della serata.

Alla fine della performance, Anna Trieste, definendolo un momento storico, ha fatto incontrare sul palco Peppe Barra e Renzo Arbore.

Lo show di Peppe Barra

Resta sul palco Peppe Barra, che incanta il pubblico con la sua voce e le sue interpretazioni con circa un’ora di concerto e tre cambi d’abito (tutti splendidi) e due intervalli, in cui la sua orchestra ha dato prova della grande preparazione musicale e tecnica con brani dal sapore jazzistico. Il gruppo è formato da Paolo Del Vecchio – chitarra e mandolino; Luca Urciuolo – pianoforte e fisarmonica; Ivan Lacagnina – percussioni; Sasà Pelosi – basso; Giorgio Mellone – violoncello e Alessandro Maria De Carolis – fiati.

Per Peppe Barra un concerto con brani che vanno da “Tammurriata nera” a “Piccirè” e “Il mondo dei sogni” tratti dal disco N’attimo, una canzone dell’Ottocento, rivisitata da Barra che racconta di un bacio e poi un omaggio all’amico napoletano Enzo Gragnaniello, nella versione originale di “Besame”.

Struggente l’omaggio all’indimenticato Pino Daniele con l’interpretazione magistrale di “Cammina Cammina“.

Anche una ironica e divertente interpretazione dè “Lo Shampo“ ricordando un altro suo grande amico, Giorgio Gaber. La chiusura del concerto è dedicata alla madre Concetta, che cantava “Uocchie c’arraggiunate“, un brano che Eduardo De Filippo la obbligava a farselo cantare.

Sosteniamo l’AIL, Associazione Italiana contro la Leucemia-Linfomi e Mieloma

Chiudo questo articolo lasciando con doveroso piacere i riferimenti dell’Associazione:
A.I.L. Napoli – Sezione provinciale Bruno Rotoli Viale Augusto 62, Napoli
Tel. 081-19361581 info@ailnapoli.it
url: http://www.ailnapoli.it/
fb: https://www.facebook.com/AIL-Napoli-Sezione-Bruno-Rotoli-152599151452187/

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Afragola, scoperta donna che trasportava olio contraffatto

Ad Afragola le forze dell'ordine hanno sequestrato un ingente carico di olio. I carabinieri hanno sequestrato quasi una tonnellata di olio di oliva contraffatto e...

Massa di Somma, spararono ad un’auto, trovati i presunti colpevoli

Due persone sono state arrestate a Massa di Somma perché ritenute colpevoli di aver colpito un'auto con colpi di arma da fuoco. Ieri mattina a...

Pallacanestro Antoniana la semifinale

Pallacanestro Antoniana sarà ancora una volta sfida affascinante contro Parete il focus della società L’Academy Basket Parete arriva per la terza volta in stagione alla...

Sebastiano Somma: “Vorrei portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare” (intervista)

Sabato 4 maggio presso il Teatro Karol di Castellammare di Stabia, l'attore e regista Sebastiano Somma porterà in scena "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway. Il suo desiderio resta quello di portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare, magari proprio sotto la finestra di Raffaele Viviani.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA