Democrazia cercasi: storia d’Italia secondo Azzarà

PUBBLICITA

Azzarà tenta un suo personale escursus nella storia recente delle terre italiote

Il libro di Stefano G. Azzarà  intitolato “Democrazia cercasi”, edito dalla Casa Editrice Imprimatur ed acquistabile a 16,oo euro, mette in rilievo che, dopo il ventennio berlusconiano, gli oppositori alla clandestinità o all’esilio,  i nuovi partigiani si sacrificano e – verso la fine del 2011-   in questa guerra di resistenza, essi  hanno raggiunto il loro obiettivo: Silvio Berlusconi viene  estromesso dalla Presidenza del Consiglio.

Non sono state sufficienti le elezioni dello scorso anno a dare al paese un governo stabile ed omogeneo e lo si è potuto notare, sin da subito, dopo la formazione del governo Letta che non è riuscito a risolvere i problemi del paese. Ma il libro affronta anche  molti temi di scottante attualità dall’89’ in poi, anno  che sancisce la fine del comunismo in Europa con il crollo del Muro di Berlino e l’instaurazione di un regime democratico, fino ad arrivare al governo di Matteo Renzi. Tuttavia anche la Sinistra, dopo la caduta del muro di Berlino, non ha saputo rinnovarsi salvaguardando i propri ideali e si è fatta sempre più simile alla Destra.

Per ricostruire una sinistra autentica, per riconquistare la democrazia ed una vasta mediazione sociale, dovremo smettere di limitare il nostro orizzonte concettuale alla mera riduzione che diamo di questa antitesi e riscoprire il conflitto. Da un’attenta analisi del testo emerge che il titolo “Democrazia cercasi” ci sembraindovinato e congruente in quanto, malgrado le democrazie siano da preferire alle dittature per il garantismo dei diritti di libertà, esse conservano il limite di  poter portare alla nascita, come nel nostro paese, di governi instabili.

 

 

 

 

PUBBLICITA

1 commento

  1. L’autore della recensione non ha capito assolutamente nulla del contenuto del libro. Sempre che l’abbia letto. Certi passaggi sono persino privi di significato (“dovremo smettere di limitare il nostro orizzonte concettuale alla mera riduzione che diamo di questa antitesi “).
    E poi : “excursus” e non “eScursus” ..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La sicurezza nella blockchain: come vengono protette criptovalute e asset digitali

La sicurezza nella blockchain: le misure adottate dalle criptovalute e dagli asset digitali più importanti

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

Juve Stabia La storia dei campionati di Serie B

  Juve Stabia  Una generazione cresciuta con il sogno di vedere la squadra di Castellammare di Stabia giocare in cadetteria. Una favola che spesso ci...

AR/VR nel marketing e nel retail: realtà virtuale e aumentata per acquisti e promozione

AR/VR nel marketing e nel retail: realtà virtuale e aumentata per acquisti e promozione. Come le ultime tecnologie stanno entrando nelle nostra vita quotidiana.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA