Grande attesa per vedere al via i nuovi e vecchi protagonisti della MotoGP. In Italia le tappe del Mugello, il 4 giugno, e di San Marino, il 10 settembre

Nuovi duelli si profilano all’orizzonte della MotoGP, con due protagonisti che hanno cambiato moto. Jorge Lorenzo è passato alla Ducati mentre Andrea Iannone è approdato in Suzuki. La Yamaha potrà ancora contare su Valentino Rossi, che sarà anche affiancato dal nuovo acquisto Mark Vinales, mentre il campione uscente Marc Marquez difenderà sempre i colori della Honda. Tra gli esordienti provenienti dalla Moto2 i due nomi più attesi sono quelli dello spagnolo Alex Rins e del francese Johann Zarco, al grande salto dopo aver conquistato due titoli nella categoria minore.

I piloti della MotoGP stanno ripartendo in questi giorni con le sessioni ufficiali di collaudo pianificate in giro per il mondo. Dal 30 gennaio sono infatti in corso i test in Malesia, sul circuito di Sepang. A seguire questo piccolo giro del mondo farà tappa dal 15 febbraio a Phillip Island, in Australia, per chiudere con il circuito dove la MotoGP debutterà e cioè quello di Losail, in Qatar, a partire dal 10 marzo.

Vediamo ora il calendario completo delle gare suddiviso per mese.

MotoGP Marzo 2017

Il campionato del mondo 2017 partirà con il Gran Premio del Qatar a Losail il 26 marzo che come di consueto sarà disputata in notturna, con illuminazione artificiale.

MotoGP Aprile 2017

La MotoGP emigrerà dall’altra parte del pianeta, in Argentina, dove si disputerà il GP di Termas de Río Hondo il 9 aprile.
Successivamente la meta saranno gli Stati Uniti, dove il 23 aprile i piloti saranno al via ad Austin nello stato del Texas.

MotoGP Maggio 2017

Finalmente il circus del MotoGP approderà in Europa. Debutto nel vecchio continente previsto il 7 maggio in Spagna, esattamente a Jerez de la Frontera.
A seguire il 21 maggio gli appassionati potranno godere del gran premio francese sullo storico circuito di Le Mans.

MotoGP Giugno 2017

Gli appassionati italiani avranno il piacere di poter vedere dal vivo i propri idoli nel circuito toscano del Mugello il 4 giugno. Dall’Italia si tornerà poi in Spagna il weekend successivo. I piloti si daranno infatti battaglia l’11 giugno a Barcelona per il GP della Catalunya. Terza tappa di giugno sempre in Europa ma più a nord, per la precisione si correrà il 25 giugno ad Assen per il GP olandese.

MotoGP Luglio 2017

In questo mese i piloti saranno al via solo una volta. Si correrà infatti in Germania, il 2 luglio a Chemnitz per il Gran Premio del Sachsenring. A seguire avremo la classica pausa estiva.

MotoGP Agosto 2017

La MotoGP riprenderà a correre in terra Ceka, con il GP di Brno previsto il 6 agosto. Anche in questo mese avremo tre appuntamenti. Il secondo GP del mese si disputerà in Austria, circuito di Spielberg, il 13 agosto, mentre il terzo appuntamento è per il GP del Regno Unito a Silverstone il 27 agosto.

MotoGP Settembre 2017

Dopo i mesi estivi il circus ritornerà in Italia per il GP dedicato a Marco Simoncelli e tanto caro al Dottore. La data è quella del 10 settembre ovviamente a Misano. La Spagna la farà da padrona anche in questa stagione con quattro GP, di cui il terzo dell’annata si disputerà ad Aragón il 24 settembre.

MotoGP Ottobre 2017

Anche in questa stagione una buona parte del rush finale si correrà nell’emisfero Orientale. La prima tappa sarà in Giappone, dove si correrà il 15 ottobre a Motegi. Sempre ad Ottobre si disputeranno altre due GP. Il primo a Phillip Island, Australia, il 22 ottobre ed il secondo in Malesia, a Sepang, il 29 ottobre.

MotoGP Novembre 2017

L’epilogo della stagione 2017 del MotoGP vedrà i piloti ai blocchi di partenza il 12 novembre. Teatro dell’ultimo atto sarà la città di Valencia, dove si correrà il Gran Premio della Comunità Valenciana sul circuito Ricardo Tormo.

Date Campionato MotoGP 2017 

Riepilogo dettagliato:
26 Marzo: Qatar – Losail International Circuit
09 Aprile: Repubblica Argentina – Termas de Río Hondo
23 Aprile: America – Circuit of The Americas
07 Maggio: Spagna – Circuito de Jerez
21 Maggio: Francia – Le Mans
04 Giugno: Italia – Autodromo del Mugello
11 Giugno: Barcelona – Catalunya
25 Giugno: Olanda – TT Circuit Assen
02 Luglio: Germania – Sachsenring
06 Agosto: Repubblica Ceca – Automotodrom Brno
13 Agosto: Austria – Red Bull Ring Spielberg
27 Agosto: Gran Bretagna – Silverstone Circuit
10 Settembre: San Marino e Riviera di Rimini – Misano World Circuit Marco Simoncelli
24 Settembre: Aragón – MotorLand Aragón
15 Ottobre: Giappone – Twin Ring Motegi
22 Ottobre: Australia – Phillip Island
29 Ottobre: Malesia – Sepang International Circuit
12 Novembre: Comunità Valenciana – Ricardo Tormo

Link utili: Sito ufficiale del circus

Immagine principale: fonte Motogp.com

Print Friendly

A proposito dell'autore

Foto del profilo di Gianluca Iaccarino

Scrivi