Juve, la prima Coppa Italia è nel Derby

PUBBLICITA

La Juventus, nella stagione 1937/1938, si aggiudica la prima Coppa Italia della sua storia nel Derby contro il Torino, vincendo in finale sia la gara di andata che quella di ritorno

Il primo amore non si scorda mai. La prima sensazione di euforia, i primi abbracci, l’immensa felicità provata alla conquista dell’oggetto del desiderio.

Nel calcio queste grandi emozioni si provano nella vittoria di una manifestazione importante, tanto agognata quanto voluta.

Se poi il titolo vinto è il primo della storia, conquistato in finale in un Derby, allora tutto il racconto dell’amore per il mondo del pallone è sicuramente raddoppiato e davvero creduto.

È il caso della Juventus, che, nella stagione 1937/1938, si aggiudica la prima Coppa Italia della sua storia battendo il Torino, sia all’andata che al ritorno, in un Derby-finale pirotecnico.

Coppa Italia 1937/1938

La Coppa Italia della stagione 1937/1938, la quarta edizione della competizione, ha visto la Juventus alzare al cielo il suo primo trofeo del torneo nazionale a discapito del Torino.

I bianconeri, all’epoca allenati da Virginio Rosetta, riuscirono ad arrivare fino alla fine della competizione battendo ai sedicesimi di finale l’Aquila per 4-1, agli ottavi di finale l’Alessandria 1-0, ai quarti di finale l‘Atalanta in un travolgente 6-0 e in semifinale, nel Derby D’Italia, quella che all’epoca era chiamata Ambrosiana Inter col punteggio di 2-0.

 

La finale, la prima con la formula della doppia sfida andata-ritorno, ha visto la Juve aggiudicarsi la Coppa battendo il Toro, in un doppio Derby spettacolare e travolgente, avendo la meglio sui granata sia all’andata (1-3) che al ritorno (2-1).

Torino 1-3 Juventus, finale di andata

Domenica 1 maggio 1938, ore 15:30

Torino – Stadio Filadelfia (14.957 spettatori)

TORINO: Maina, Brunella, Ferrini, Cadario, Ellena, Neri, Bo, Gallea, Baldi, Buscaglia, D’Odorico.
Allenatore: Feldmann

JUVENTUS: Bodoira, Foni, Rava, Depetrini, Monti, Varglien, Bellini, De Filippis, Gabetto, Tomasi, Borel.
Allenatore: Rosetta

MARCATORI: 24′ Bellini (J), 35′ D’Odorico (T), 72′ De Filippis (J), 85′ Bellini (J)

ARBITRO: Mastellari di Bologna

Juventus 2-1 Torino, finale di ritorno

Domenica 8 maggio 1938, ore 15:30

Torino – Stadio Benito Mussolini (9.091 spettatori)

JUVENTUS: Bodoira, Foni, Rava, Depetrini, Monti, Varglien, Bellini, De Filippis, Gabetto, Tomasi, Borel.
Allenatore: Rosetta

TORINO: Maina, Brunella, Ferrini, Cadario, Ellena, Neri, Bo, Vallone, Baldi, Buscaglia, D’Odorico.
Allenatore: Feldmann

MARCATORI: 20′ Baldi (T), 28′ Gabetto (J), 38′ Gabetto (J)

ARBITRO: Mastellari di Bologna

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Campania, allerta meteo per pioggia, i dettagli

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo valido su quasi tutto il territorio regionale. La Protezione civile regionale ha...

Anche Napoli viene inclusa nella guida “I cento”

"I cento" è una guida di ristoranti e trattoria migliori dove poter mangiare nelle varie città d'Italia. Dal 26 Aprile 2024 verrà inclusa anche la città di Napoli.

La Generazione Vincente Napoli Basket, cede alla Dolomiti Energia Trentino per 93-103

Non ce la fa la Generazione Vincente Napoli Basket a vincere in casa contro Trento che riesce a mantenere la concentrazione necessaria per riuscire a segnare canestri da 3 punti con una percentuale circa del 52%.

Juve Stabia il programma delle vespette per il fine settimana

  Juve Stabia le vespette in campo, la primavera a Pesaro. Il dettaglio: Settore Giovanile, il programma gare del fine settimana Il programma gare del fine settimana...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA