Nuova Ricetta: Diavolo Alla Bolognese

PUBBLICITA

Giaccherini condanna il Milan a San Siro. La squadra rossonera crea tanto ma non riesce a segnare, allora nel finale il Bologna sale fino a trovare l’acuto vincente con l’ex Juventus. Il Diavolo comincia l’anno nel peggiore dei modi

MILANO – Anno nuovo, Milan vecchio. Ma oramai è un dato certo: i rossoneri non hanno continuità. Quattro gol alla Sampdoria e dopo un pareggio incolore con l’Hellas Verona; quattro gol al Frosinone e dopo addirittura questa sconfitta contro il Bologna. I tifosi si mettano l’anima in pace, la squadra è questa. E non importa se contro i romagnoli solo la sfortuna e un super Mirante negano i gol alla squadra di Mihajlovic. Basta giustificazioni, basta se e basta ma: queste partite si devono vincere.

Milan 0-1 Bologna, La Cronaca Della Partita

Il Bologna comincia la partita in modo arrembante, ma è il Milan a doversi mangiare le mani per le occasioni fallite nella prima frazione di gara.

Al 15′ Destro viene servito egregiamente in area di rigore da Mounier e supera Donnarumma, ma Alex compie un autentico miracolo salvando su Giaccherini a porta sguarnita.
Al 26′ Bacca serve un filtrante per Honda, il cui cross al centro viene deviato da Mirante. La palla arriva sui piedi di Niang, ma il tiro del giovane francese trova ancora la pronta risposta del portiere rossoblu.
Al 40′ Niang salta un paio di avversari in area e regala a Bonaventura una palla splendida, ma il tiro di potenza del centrocampista rossonero viene neutralizzato da un gran riflesso di Mirante.
Al 47′ Abate dà una bella palla in profondità a Bacca, il colombiano controlla e calcia a botta sicura ma ancora una volta Mirante salva il risultato.

Nel secondo tempo la partita è più equilibrata a causa del calo fisico della squadra rossonera, alla fine la spuntano addirittura gli ospiti con Giaccherini.

Al 50′ Brighi serve Giaccherini, che con un tocco scavalca Donnarumma facendo sibilare la palla vicino al palo.
Al 52′ Diawara prova un gran destro dal limite dell’area, la palla finisce a lato di pochissimo.
Al 56′ Mirante devia un cross insidioso di Bertolacci, Niang si ritrova la sfera tra i piedi ma scivola clamorosamente al momento del tiro, Honda si avventa ma viene contrastato a un passo dalla linea di porta.
Al 61′ Bacca, in area di rigore, prova il tiro due volte ma viene doppiamente murato dal muro difensivo ospite.
Al 71 Giaccherini buca la difesa rossonera con una facilità estrema, ma l’ex Juventus ignora Destro tutto slo in area e spara altissimo sopra la traversa.
Al 77′ Niang taglia metà la difesa rossoblu e mette Cerci davanti alla porta, l’esterno rossonero ignora Bacca e tenta un dribbling su Mirante, ma perde il tempo di gioco e viene chiuso.
All’82’ Il Bologna passa: Mounier pesca Giaccherini dimenticato in area con una bella pennellata, il numero 17 controlla e insacca alle spalle di Donnarumma.
Al 90′ il Milan compie un altro svarione in area di rigore, Destro ne approfitta calciando un bel rasoterra ma trova la bella uscita bassa di Donnarumma.

Il Diavolo inaugura il suo 2016 con un bel panettone andato di traverso. Brindisi di auguri fallito dai rossoneri, che nella calza non meritano altro che carboni ardenti. Questa sconfitta fa rimanere inchiodato il Milan al settimo posto, l’Europa League dista ora 5 punti. La Champions è meglio non nominarla neanche. La prossima partita, nella Capitale contro la Roma, diventa di un’importanza estrema per tentare di guadagnare punti su un’altra squadra con obiettivi europei. la speranza è l’ultima a morire, ma nel DNA di questi giocatori Mihajlovic deve marcare a crudo la parola vittoria. Il tunnel non può essere sempre buio.

Embed from Getty Images

Milan 0-1 Bologna, Il Tabellino Della Partita

MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex, Mexes, De Sciglio; Honda (dal 65’ Cerci), Montolivo (dall’83’ Kucka), Bertolacci, Bonaventura; Niang (dal 79′ L. Adriano), Bacca.
Panchina: Abbiati, Livieri, Calabria, C. Zapata, R. Ely, Antonelli, Poli, De Jong, José Mauri.
Allenatore: Mihajlovic.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Rossettini (dal 70′ A. Ferrari), Gastaldello, Maietta (dal 45′ Oikonomou), Masina; Taider, Diawara (dal 78′ Pulgar), Brighi; Mounier, Destro, Giaccherini.
Panchina: Da Costa, Stojanovic, Mbaye, Krafth, F. Zuculini, Donsah, F. Falco, Mancosu, Acquafresca.
Allenatore: Donadoni.

MARCATORE: 82′ Giaccherini

ARBITRO: Massa di Imperia

AMMONITI: 12′ Mounier (B), 21′ Diawara (B), 31′ Montolivo (M), 38′ Masina (B), 58′ De Sciglio (M), 75′ Abate (M), 85′ Mexes (M), 90′ Kucka (M), 90′ Brighi (B), 92′ Luiz Adriano (M), 93′ Destro (B)

Milan 0-1 Bologna, Le Interviste Di Fine Partita

Di seguito le dichiarazioni rilasciate a fine partita da Sinisa Mihajlovic e Giacomo Bonaventura, tratte dal sito www.acmilan.com.

Sinisa Mihajlovic:

Io penso che quando si sbagliano tanti gol come oggi, con 5 occasioni a tu per tu con il portiere, poi si rischia. Queste sono gare che si devono risolvere prima. Poi succede che non segni e perdi. Abbiamo perso l’equilibrio per troppa voglia di vincere. Dovevamo gestirla meglio, soprattutto mentalmente. Dovevamo essere pazienti e cercare sbocchi diversi. I nostri avversari sono stati bravi e ci hanno punito. Tra 3 giorni giochiamo a Roma e cercheremo di fare la nostra gara, cercando di vincere. Sono un’ottima squadra, con tante individualità, ma anche noi abbiamo tante possibilità di fare molto bene e di vincere se giochiamo come sappiamo.

Giacomo Bonaventura:

Oggi non abbiamo fatto il risultato e siamo dispiaciuti perché lo volevamo. Ci dispiace tanto non aver fatto contenti i tifosi. Dovevamo vincere, non ci sono scuse. Abbiamo creato tanto nel primo e nel secondo tempo e poi ci siamo allungati e abbiamo preso il gol. Peccato perché avremo meritato di più nell’economia della gara. Se la classifica è questa, quella attuale, il nostro valore evidentemente è questo. Sarà un campionato difficile, ma siamo ancora in corsa in Coppa Italia ed abbiamo un girone di ritorno ancora da giocare. Possiamo migliorare, ma non sarà facile. Dobbiamo trovare continuità.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Il Perseo di Benvenuto Cellini, il particolare nascosto

Come spesso accade, le opere d'arte celano segreti o messaggi da ricercarsi nell'ovvietà estetica. Ecco cosa cela il Perseo di Benvenuto Cellini

Napoli, fermato 18enne in possesso di droga

Le forze dell'ordine hanno arrestato un giovane rumeno a Napoli. Durante un controllo di routine a Napoli in via Rosaroll, angolo vico S. Caterina a...

Guida alla creazione di password sicure

La creazione di password sicure: il fondamento della protezione digitale

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA