Protocollo d’intesa tra il Comune di Acireale e l’ Unione Nazionale Pro Loco D’Italia

Protocollo d’intesa tra il Comune di Acireale e l’ Unione Nazionale Pro Loco D’Italia – comitato regionale Sicilia – Il sindaco Alì: “ Supporto prezioso per la Città “.
Firmato questa mattina, nella sala stampa del Palazzo di Città, il protocollo di intesa tra il Comune di Acireale e l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia ( UNPLI ) – comitato regionale Sicilia – .
L’intesa, che riguarda il settore servizi culturali nasce dalla necessità di gestire al meglio il considerevole patrimonio di testimonianze storico-artistiche ed etnoantropologiche, nonchè l’accessibilità ai servizi e ai poli di attrazione cittadini, meritevoli di essere sempre più tutelati e valorizzati in armonia con il ruolo che il codice dei Beni Culturali attribuisce agli enti locali; da qui, nasce la sinergia con l’UNPLI Sicilia che riunisce 250 Pro Loco aderenti all’Unione Nazionale Pro Loco D’Italia e di circa 20mila volontari, assicurando una presenza capillare sul territorio isolano svolgendo attività di informazione e accoglienza turistica, valorizzazione culturale del territorio, impegnandosi anche nel campo della solidarietà, del volontariato e delle politiche giovanili.

Alla firma erano presenti il sindaco di Acireale Stefano Alì e il presidente dell’Unpli e del comitato regionale Sicilia, Antonino La Spina.
“ Quello della Pro Loco è un supporto molto prezioso per la nostra Città – ha detto il sindaco Alì in conferenza stampa – in un momento in cui diventa problematico organizzare il personale durante le attività espositive per esempio. Poter disporre di volontari che possano svolgere attività turistica – informativa è utile e necessario. Il prossimo passo sarà predisporre un ufficio turistico in un locale al piano terra del Palazzo di Città che con la collaborazione della Pro Loco e dell’assessorato regionale al turismo, potrà rimanere aperto anche la domenica “ .

“ Ringraziamo per la sensibilità dimostrata la giunta comunale con in testa il sindaco Alì e il consigliere comunale Fabio Manciagli per l’interesse profuso per la stipula di un protocollo che mira esclusivamente alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale di Acireale – ha affermato il presidente dell’Unpli e del comitato Sicilia Unpli, Antonino La Spina. In Sicilia come nel resto d’Italia, i volontari delle Pro Loco sono impegnati in una costante opera volta a recuperare, salvaguardare e promuovere il patrimonio culturale immateriale che è valsa all’Unpli l’accreditamento dell’Unesco quale consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003 ”.

Fonte Comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Il Castello delle cerimonie: verrà fatta una perizia

Nei prossimi mesi è prevista una perizia e valutazione dell'immobile "La Sorrisa", meglio conosciuto come "Il Castello delle Cerimonie". La giunta comunale attuale ha dichiarato che larà la nuova amministrazione a decidere quale sarà la destinazione definitiva della struttura.

Luca Miniero al Bagnoli Film Festival 2024

Bagnoli Film Festival 2024 - Venerdì 3 maggio al CineTeatro La Perla presenterà "Dalla parte sbagliata"; in serata appuntamento con "Global Harmony" di Fabio Massa

Juve Stabia premiata dalla Città Metropolitana

Juve Stabia ennesimo riconoscimento per la squadra del Presidente Langella Grande festa a Santa Maria la Nova, la S.S. Juve Stabia 1907 premiata dalla Città...

Torre Annunziata, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore di Torre Annunziata, immersa tra i resti archeologici che narrano storie di un'epoca gloriosa, la Villa di Poppea offre uno spaccato straordinario della vita nell'antica Roma.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA