Protocollo d’intesa tra il Comune di Acireale e l’ Unione Nazionale Pro Loco D’Italia

PUBBLICITA

Protocollo d’intesa tra il Comune di Acireale e l’ Unione Nazionale Pro Loco D’Italia – comitato regionale Sicilia – Il sindaco Alì: “ Supporto prezioso per la Città “.
Firmato questa mattina, nella sala stampa del Palazzo di Città, il protocollo di intesa tra il Comune di Acireale e l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia ( UNPLI ) – comitato regionale Sicilia – .
L’intesa, che riguarda il settore servizi culturali nasce dalla necessità di gestire al meglio il considerevole patrimonio di testimonianze storico-artistiche ed etnoantropologiche, nonchè l’accessibilità ai servizi e ai poli di attrazione cittadini, meritevoli di essere sempre più tutelati e valorizzati in armonia con il ruolo che il codice dei Beni Culturali attribuisce agli enti locali; da qui, nasce la sinergia con l’UNPLI Sicilia che riunisce 250 Pro Loco aderenti all’Unione Nazionale Pro Loco D’Italia e di circa 20mila volontari, assicurando una presenza capillare sul territorio isolano svolgendo attività di informazione e accoglienza turistica, valorizzazione culturale del territorio, impegnandosi anche nel campo della solidarietà, del volontariato e delle politiche giovanili.

Alla firma erano presenti il sindaco di Acireale Stefano Alì e il presidente dell’Unpli e del comitato regionale Sicilia, Antonino La Spina.
“ Quello della Pro Loco è un supporto molto prezioso per la nostra Città – ha detto il sindaco Alì in conferenza stampa – in un momento in cui diventa problematico organizzare il personale durante le attività espositive per esempio. Poter disporre di volontari che possano svolgere attività turistica – informativa è utile e necessario. Il prossimo passo sarà predisporre un ufficio turistico in un locale al piano terra del Palazzo di Città che con la collaborazione della Pro Loco e dell’assessorato regionale al turismo, potrà rimanere aperto anche la domenica “ .

“ Ringraziamo per la sensibilità dimostrata la giunta comunale con in testa il sindaco Alì e il consigliere comunale Fabio Manciagli per l’interesse profuso per la stipula di un protocollo che mira esclusivamente alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale di Acireale – ha affermato il presidente dell’Unpli e del comitato Sicilia Unpli, Antonino La Spina. In Sicilia come nel resto d’Italia, i volontari delle Pro Loco sono impegnati in una costante opera volta a recuperare, salvaguardare e promuovere il patrimonio culturale immateriale che è valsa all’Unpli l’accreditamento dell’Unesco quale consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003 ”.

Fonte Comune

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Givova Scafati prevista una domenica di festa con tante iniziative

GIVOVA SCAFATI – BANCO DI SARDEGNA SASSARI, BASKET E NON SOLO! La NOTA UFFICIALE DELLA SOCIETA' Quella di domenica pomeriggio, ore 18:15, alla Beta Ricambi...

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

Juve Stabia la visita di ” Peppart”

Juve Stabia una visita speciale per le vespe di Castellammare Di Stabia Allo stadio Menti è venuto a trovarci Giuseppe Avolio, noto come ‘Peppart’: omaggio...

La sicurezza nella blockchain: come vengono protette criptovalute e asset digitali

La sicurezza nella blockchain: le misure adottate dalle criptovalute e dagli asset digitali più importanti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA