Domeniche in Castagna e il cuore del Faito batte forte (FOTO)

Evento annullato, qui le motivazioni

Le Domeniche in Castagna è un bellissimo evento tenutosi sul Monte Faito, che si ripeterà domenica prossima. Ecco com’è andata la nostra visita

Seconda giornata di Domeniche in Castagna 2019

Domenica 3 novembre 2019, dalle ore 10 alle ore 17, si ripeterà il bell’evento realizzato domenica scorsa (27 ottobre, ndr) che ha visto Slow Food, condotta della Costiera Sorrentina e Capri, in prima linea con il Comitato FARE Onlus e tante associazioni del territorio. L’obiettivo era far rinascere la Festa della Castagna dopo 10 anni ed è stato centrato in pieno.

Non tutti hanno colto la bellezza dell’evento invero, in quanto molte persone si aspettavano la classica sagra con tanti punti ristoro e con possibilità di mangiare in montagna nella natura.

Le aziende agricole che proponevano i loro prodotti, in pieno stile del mercato di Slow Food con degustazione dei prodotti tipici, erano presenti ma non era una situazione da pic-nic per intenderci. Per mangiare nel senso letterale del termine, e proprio per promuovere la montagna e le sue attività in sofferenza per i troppi anni di abbandono del Gigante Buono, l’organizzazione ha creato delle sinergie con tutti i ristoranti e trattorie del Faito, in modo da offrire ai cittadini e turisti accorsi, un vero e proprio pacchetto completo.

La navetta (al costo si 1,10 Euro a tratta), gestita dall’EAV, la società regionale della funivia e della Circumvusviana per intenderci, faceva un intero giro del Villaggio del Faito con sosta prenotabili all’area picnic di via della Fattoria (dove si svolgono le Domeniche in Castagna) e proprio presso i vari ristoranti del Faito.

Gli eventi sono stati possibili grazia alla collaborazione delle associazioni del territorio attente all’ambiente ed alla difesa della biodiversità che, in collaborazione con EAV, gli operatori turistici faitensi, la sezione Confcommercio di Vico Equense, Comune di Vico Equense, Regione Campania, Parco dei Monti Lattari, avrà come scopo il rilancio dell’iniziativa.

Domeniche in Castagna, non solo degustazione di caldarroste

Oltre alla degustazione dei prodotti tipici, sono stati organizzati laboratori ludici, didattici ed incontri culturali a cura delle sssociazioni aderenti, con escursioni montane con guide professioniste, oltre che l’autorevole collaborazione del CAI per la presentazione dei sentieri dei Monti Lattari e della altre panoramiche passeggiate del Faito.

Non solo le classiche caldarroste delle castagne del Faito accompagnate da cioccolata calda, dolci e vin brulè, ma anche la possibilità di comprare funghi e tartufi di stagione, miele biologico, noci della penisola sorrentina, nocciole di Giffoni, confetture di frutti di bosco, i formaggi del Consorzio del Provolone del Monaco DOP, tutto garantito dai produttori dei Mercati della Terra di Slow Food, inoltre, il cuore della manifestazione saranno i momenti di approfondimento e di gioco, dedicati agli adulti ed ai bimbi, oltre le belle passeggiate nel pieno della natura autunnale e dei profumi del bosco.

Le associazioni attive per le Domeniche in Castagna 2019

Slow Food Costiera Sorrentina e Capri ed il Comitato FARE Onlus cogliendo questo messaggio si sono determinati come soggetti proponenti, insieme alla Pro Loco di Vico Equense in qualità di soggetto attuatore, e con Slow Food Campania e le numerose associazioni, le vere sostenitrici e motore della manifestazione.

In ordine alfabetico le associazioni no-profit e gli enti aderenti: AVF Associazione Volontari del Faito, CAI Sez. Stabia, Comitato FARE Onlus, Legambiente Circolo Woodwardia, Monti Lattari ASD MTB, Pro Faito Onlus, Pro Natura, Slow Food Campania, Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, Sorrento Coast Experience, Università delle Tradizioni, Confcommercio Sez. Vico Equense, Consorzio del Provolone del Monaco DOP, Pro Loco Vico Equense.

Per tutte le informazioni de “Le Domeniche in Castagna” seguire la pagina dell’evento su Facebook.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La Juve Stabia presente alla scuola “Di Capua”

La Juve Stabia visita ancora una volta un nuovo istituto scolastico, il dettaglio: La S.S. Juve Stabia 1907 all’Istituto comprensivo Francesco Di Capua Questa mattina, una...

Pompei arrivano due saluti

Pompei arrivano delle ufficialità in materia di saluti. Il dettaglio nella nota ufficiale FC Pompei comunica di aver ricevuto e accettato le dimissioni del...

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina per il suo album "Red Light".

Juve Stabia le vespe mettono il vestito della festa, il racconto di Stabiamore

Juve Stabia le vespe battono il Picerno ed arriva poi il meritato riconoscimento. Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo che come sempre ha...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA