Si è svolto sabato 4 luglio a Pozzuoli, nella villetta del Tempio di Serapide, l’evento “ #Cittàflegrea #cittàdacostruire”, organizzato dall’associazione L’iniziativa
A conclusione dell’anno editoriale, la suddetta associazione ha deciso di organizzare un evento per parlare e rendere omaggio alla città flegrea, ovvero a tutto il territorio che abbraccia Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto.
L’iniziativa è impegnata tutto l’anno in attività di carattere giornalistico e culturale, impegno che ebbe inizio nel 1998, quando il suo Presidente Dario Chiocca e suoi i militanti erano giovanissimi. Merito dell’associazione è stato quello di sapere miscelare, nel tempo, impegno civico e cultura.
Ed è quello che è accaduto nell’evento ” #Cittàflegrea #Cittàdacostruire “, che si è svolto di fronte al Tempio di Serapide.
Location scelta non a caso; infatti i resti archeologici offerti dal Macellum rappresentano un bene di valore inestimabile, uno dei tanti che si conservano nella città flegrea, ed è da questi che occorre partire per costruirla. Attraverso un incontro-dibattito, avvenuto tra i sindaci di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, si è sottolineata la necessità, una volta per tutte, di instaurare una collaborazione proficua tra i comuni flegrei. Non si può prescindere da questa se si vuole puntare alla realizzazione di un turismo che renda finalmente fruibili i beni archeologici e paesaggistici dei Campi Flegrei. Oltre a turismo, cultura e ambiente, altri temi che accomunano i Campi Flegrei e che richiedono una visione unitaria sono mobilità, lavoro e legalità.
Come già detto, l’evento non è stato fatto solo di momenti di impegno politico, ma anche di momenti culturali. Infatti, all’interno della villetta è stata allestita una mostra fotografica a cura dei fotografi de L’iniziativa, che vede immortalati scenari dei Campi Flegrei. Accanto vi erano artisti che dipingevano opere dal vivo, quadri raffiguranti paesaggi flegrei, prodotti artigianali e l’angolo dedicato all’editoria.
Alle ore 17:30, ad opera di una guida turistica, Silvia Massa, è stata fatta una visita guidata gratuita nel Tempio di Serapide.
Alle ore 21:00 sono cominciati gli spettacoli artistici e musicali, con l’interpretazione, da parte di un’attrice di “En Art”, del “Discorso agli ateniesi” pronunciato da Pericle nel 431 a C.
Sono seguite le esibizioni dei gruppi musicali Mandàla word music, Gatos do Mar e il Trio Jazz.
I presenti hanno potuto godere di buona musica, accanto allo scenario suggestivo del Macellum.