Il Museo Diocesano Sorrentino-Stabiese

Il Museo Diocesano Sorrentino Stabiese è situato all’interno dell’antica chiesa dell’Oratorio, presso Piazza Giovanni XXIII, la piazza in un cui si trova anche il Palazzo Comunale (conosciuto come Palazzo Farnese) e la chiesa della Concattedrale di Santissima Maria Assunta.

All’interno del Museo Diocesano Sorrentino Stabiese, dal 1988, sotto l’episcopato di Mons. Felice Cece, fu deciso di restaurare il museo e di accogliere i reperti archeologici. In principio, si entrava dalla porta Calata Oratorio, dove ancora oggi si legge la lapide che ricorda l’istituzione dell’Oratorio dedicato ai Santi Filippo Neri e Luigi Gonzaga.

Durante gli anni ’80, i reperti si trovavano nella sala capitolare e successivamente furono esposti presso l’Antiquarium Stabiano, chiuso dalla fine degli anni novanta e sostituito nel 2020 dal Museo archeologico di Stabia Libero D’Orsi.

Custodivano affreschi e reperti recuperati all’interno delle Ville romane di Stabiae per iniziativa del preside Libero D’Orsi, appassionato di archeologia.

L’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, nel 2008, diede vita al Museo Diocesano Sorrentino-Stabiese.

Data la permanente chiusura da oltre venti anni dell’Antiquarium, si stabilì di esporre nella sede di Castellammare del Museo Diocesano tutti i reperti. Affidarono l’allestimento del Museo all’architetto Aldo Imer.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

L’ex Juve Stabia Rufini sarà ancora alla guida del Vittoria

  L'ex Juve Stabia Danilo Rufini, allenatore che da calciatore ha lasciato un ricordo importante a Castellammare Di Stabia è stato confermato alla guida del...

Juve Stabia vespe in diretta su Rai Sport, ecco quando

  Juve Stabia verso la Supercoppa. Sabato al Menti contro il Mantova poi a Cesena con diretta tv Supercoppa, Juve Stabia-Mantova si gioca sabato alle 18!...

Castellammare Pimonte, la strada della discordia: possibile disastro ambientale?

Castellammare, per le associazioni cittadine la strada verso Pimonte non si deve fare.

Salernitana, paura per Gomis, i dettagli

Il calciatore della Salernitana, Iron Gomis, ha avuto un malore nella sua casa il mattino del 30 aprile. La sua compagna ha chiamato i...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA