‘O cane mozzeca ‘o stracciato, cosa significa?

A Napoli un concetto molto complesso è quello legato a ciorta. Si è soliti pensare che ‘a ciorta sia la fortuna. In realtà quando si parla di ciorta si parla di destino, di sorte, che dunque, a differenza della fortuna, può essere sia buona che cattiva. “Uà, che ciorta!” può essere, infatti, un’esclamazione sia di rammarico che di compiacimento. Dipende dall’accadimento.

Pino Daniele, in una sue più belle canzoni racconta ‘a ciorta come qualcosa che si aspetta. “Napul è na carta sporca, e nisciuno se ne mporta. E ognuno aspetta a’ ciorta”.

‘O cane mozzeca ‘o stracciato, quando ‘a ciorta s’accanisce

A volte però ‘a ciorta si accanisce ciecamente proprio contro chi già di per sè non se la passa bene. E’ in questo caso che si è soliti esclamare: ‘O cane mozzeca ‘o stracciato (letteralmente Il cane morde il poveraccio, lo straccione).

E’ il concetto della natura che si accanisce contro i figli suoi tanto caro a Leopardi, ma è anche un’ipotesi facilmente realizzabile dal momento che non è da escludere che un cane, attirato dagli stracci che penzolano dagli abiti logori, possa addentare e strappare via gli ultimi lembi di stoffa,  privando un povero delle ultime cose di cui dispone.

 

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Tessiamo la pace: mercatino solidare per dire no alla guerra a Casal Velino

A Casal Velino il prossimo Sabato, 4 Maggio 2024, si svolgerà un mercatino solidare con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema della guerra. L'iniziativa si chiama "Tessiamo la pace" ed è stata organizzata dalle associazioni del territorio.

Napoli, poliziotti aggrediti a Via Vespucci

La polizia è stata chiamata a Napoli, in via Vespucci, a causa di una denuncia riguardante una persona molesta. Arrivati sul posto, gli agenti...

Cos’è una eSIM: vantaggi e offerte disponibili

Nuovo traguardo della telefonia mobile, le eSIM (acronimo di embedded Subscriber Identity Module) sono schede virtuali che permettono di usufruire di tutti i vantaggi...

La Juve Stabia vola in Serie B le tappe del viaggio verso Itaca

La Juve Stabia 2023-2024 si presenta al ritiro di Alfedena con tante novità come l'allenatore Guido Pagliuca ed il DS Matteo Lovisa. Tanti giovani...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA