Alle ore 18.00 presso il Grimaldi Forum di Montecarlo, si è tenuto il sorteggio degli 8 gironi della Champions League 2015/2016.
Le 32 squadre sono state divise dapprima in 4 fasce di merito con la novità delle teste di serie, che da quest’anno sono le 8 squadre vincitrici dei campionati con maggior ranking Uefa e non più le 8 squadre con miglior ranking individuale. Di questa novità ne hanno beneficiato quindi il PSV Eindhoven campione d’Olanda e proprio la Juventus; infatti, i bianconeri sarebbero finiti in seconda fascia sebbene siano i vicecampioni d’Europa della scorsa edizione.
Si parte il 15 settembre e si chiude con la finale di Milano del 28 maggio 2016. Il cammino verso la finale di San Siro vedrà favorita la Spagna che potrà schierare ben 5 squadre, un record per la massima competizione calcistica europea. Seguono Germania ed Inghilterra con 4 compagini a testa, mentre Francia, Portogallo, Russia, Ucraina e la nostra Italia avranno solo 2 rappresentanti tra le magnifiche 32. Le restanti 8 squadre sono ognuna di paesi diversi con una sola debuttante al via ovvero i kazaki dell’Astana, squadra rivelazione,dei preliminari di Champions visto che i kazaki sono partiti dal 2^ turno preliminare eliminando nell’ordine squadre molto più quotate come il Maribor, l’ HJK Helsinki e nei play off l’Apoel Nicosia.Ecco il quadro completo delle 4 fasce d’assegnazione delle 32 big d’Europa:
1^ fascia :
Barcellona (Spa), Chelsea (Ing), Bayern Monaco (Ger), JUVENTUS (ITA), Benfica (Por), Paris Saint Germain (Fra), Zenit S. Pietroburgo (Rus), Psv Eindhoven (Ola)
2^ fascia:
Real Madrid (Spa), Atletico Madrid (Spa), Valencia (Spa), Manchester United (Ing), Manchester City (ing), Arsenal (Ing), Porto (Por), Shakhtar Donetsk (Ukr)
3^ fascia:
Siviglia (Spa), Lione (Fra), CSKA Mosca (Rus), Dinamo Kiev (Ukr), Olimpiacos (Gre), Bayer Leverkusen (Ger), ROMA (ITA), Galatasaray (Tur)
4^ fascia:
Borussia Moenchengladbach (Ger), Wolfsburg (Ger), Dinamo Zagabria (Cro), Maccabi Tel Aviv (Isr), Gent (Bel), Malmoe (Sve), Bate Borisov (Bie), Astana (Kaz).
Alla fase del sorteggio hanno partecipato i campioni del Barcellona del passato, come il portiere della 1^ coppa Campioni vita dai blaugrana, Zubizarreta, il difensore ed ex capitano Puyol ed il difensore francese Erik Abidal. Ambasciatori della finale di San Siro, due leggende del calcio ovvero i grandi capitani di qualche anno fa di Milan e Inter, Paolo Maldini e Javier Zanetti. Come sempre in questa prima fase, le squadre dello stesso paese d’appartenenza non possono far parte dello stesso girone e, inoltre, per i fatti di guerra che stanno coinvolgendo la Russia e l’Ukraina si è deciso di estendere tale regola anche alle squadre partecipanti di questi due paesi.
Il Barcellona, campione in carica, è stata la prima squadra ad essere “pescata”, mentre ha chiuso il sorteggio la squadra tedesca del Borussia Moenchengladbach. Gironi di ferro per le due italiane, Juventus e Roma: i bianconeri si sfideranno contro il Manchester City, il Siviglia dell’ex Llorente e di Immobile, vincitore delle ultime 2 edizioni di Europa League, e proprio i tedeschi del Bosussia M. Per la squadra giallorossa, invece, ci saranno proprio i detentori del titolo, ovvero il Barcellona di Messi, il Bayer Leverkusen che ha già eliminato la Lazio nei Play Off ed i campioni di Bielorussia del Bate Borisov. A giudizio dello scrivente, i gironi C e H sono invece quelli con coefficiente di difficoltà minore. Ecco il quadro completo degli 8 gironi: