Sorteggi Champions League 2015/2016. Ecco gli 8 gironi

PUBBLICITA

Alle ore 18.00 presso il Grimaldi Forum di Montecarlo, si è tenuto il sorteggio degli 8 gironi della Champions League 2015/2016.

Le 32 squadre sono state divise dapprima in 4 fasce di merito con la novità delle teste di serie, che da quest’anno sono le 8 squadre vincitrici dei campionati con maggior ranking Uefa e non più le 8 squadre con miglior ranking individuale. Di questa novità ne hanno beneficiato quindi il PSV Eindhoven campione d’Olanda e proprio la Juventus; infatti, i bianconeri sarebbero finiti in seconda fascia sebbene siano i vicecampioni d’Europa della scorsa edizione.

Si parte il 15 settembre e si chiude con la finale di Milano del 28 maggio 2016. Il cammino verso la finale di San Siro vedrà favorita la Spagna che potrà schierare ben 5 squadre, un record per la massima competizione calcistica europea. Seguono Germania ed Inghilterra con 4 compagini a testa, mentre Francia, Portogallo, Russia, Ucraina e la nostra Italia avranno solo 2 rappresentanti tra le magnifiche 32. Le restanti 8 squadre sono ognuna di paesi diversi con una sola debuttante al via ovvero i kazaki dell’Astana, squadra rivelazione,dei preliminari di Champions visto che i kazaki sono partiti dal 2^ turno preliminare eliminando nell’ordine squadre molto più quotate come il Maribor, l’ HJK Helsinki e nei play off l’Apoel Nicosia.Ecco il quadro completo delle 4 fasce d’assegnazione delle 32 big d’Europa:

1^ fascia :

Barcellona (Spa), Chelsea (Ing), Bayern Monaco (Ger), JUVENTUS (ITA), Benfica (Por), Paris Saint Germain (Fra), Zenit S. Pietroburgo (Rus), Psv Eindhoven (Ola)

2^ fascia:

Real Madrid (Spa), Atletico Madrid (Spa), Valencia (Spa), Manchester United (Ing), Manchester City (ing), Arsenal (Ing), Porto (Por), Shakhtar Donetsk (Ukr)

3^ fascia:

Siviglia (Spa), Lione (Fra), CSKA Mosca (Rus), Dinamo Kiev (Ukr), Olimpiacos (Gre), Bayer Leverkusen (Ger), ROMA (ITA), Galatasaray (Tur)

4^ fascia:

Borussia Moenchengladbach (Ger), Wolfsburg (Ger), Dinamo Zagabria (Cro), Maccabi Tel Aviv (Isr), Gent (Bel), Malmoe (Sve), Bate Borisov (Bie), Astana (Kaz).

Embed from Getty Images

Alla fase del sorteggio hanno partecipato i campioni del Barcellona del passato, come il portiere della 1^ coppa Campioni vita dai blaugrana, Zubizarreta, il difensore ed ex capitano Puyol ed il difensore francese Erik Abidal. Ambasciatori della finale di San Siro, due leggende del calcio ovvero i grandi capitani di qualche anno fa di Milan e Inter, Paolo Maldini e Javier Zanetti. Come sempre in questa prima fase, le squadre dello stesso paese d’appartenenza non possono far parte dello stesso girone e, inoltre, per i fatti di guerra che stanno coinvolgendo la Russia e l’Ukraina si è deciso di estendere tale regola anche alle squadre partecipanti di questi due paesi.

 

Il Barcellona, campione in carica, è stata la prima squadra ad essere “pescata”, mentre ha chiuso il sorteggio la squadra tedesca del Borussia Moenchengladbach. Gironi di ferro per le due italiane, Juventus e Roma: i bianconeri si sfideranno contro il Manchester City, il Siviglia dell’ex Llorente e di Immobile, vincitore delle ultime 2 edizioni di Europa League, e proprio i tedeschi del Bosussia M. Per la squadra giallorossa, invece, ci saranno proprio i detentori del titolo, ovvero il Barcellona di Messi, il Bayer Leverkusen che ha già eliminato la Lazio nei Play Off ed i campioni di Bielorussia del Bate Borisov. A giudizio dello scrivente, i gironi C e H sono invece quelli con coefficiente di difficoltà minore. Ecco il quadro completo degli 8 gironi:

Embed from Getty Images

Embed from Getty Images

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Gabriele Parpiglia sbarca a Radio Marte

Gabriele Parpiglia, noto giornalista, autore, conduttore e produttore alla guida di un programma e direttore della nuova sezione podcast

Serie C girone C arriva un nuovo esonero

Serie C arriva un esonero, questa volta a Potenza come riporta una nota ufficiale della società Durante la conferenza stampa odierna il Presidente del Potenza...

Si vide all’animale di Raffaele Viviani, sempre tristemente attuale (video)

Vi invito a gustare una magnifica versione di "Si vide all'animale". Protagonisti Fiorenza Calogero, Eugenio Bennato e M’Barka Ben Taleb, oltre alla città di Castellammare di Stabia. Regia di Gabriele Saurio.

9Artè e Plastic Free insieme per la Giornata mondiale della Terra

L’arte come mezzo concreto per sensibilizzare: il progetto "Terra è Arte" di 9Artè in collaborazione con il Comune di Gragnano e Plastic Free

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA