Bonus asilo nido, quando sarà possibile fare domanda?

L’inps ha comunicato l’eventualità dello sblocco del bonus asilo nido tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. La misura infatti nonostante la proroga prevista dalla Legge di Bilancio 2023 non è ancora attiva e pertanto ad oggi non è possibile inviare le domande.

 

Bonus asilo nido, che cos’è?

Il bonus asilo nido è un contributo economico rivolto a tutte le famiglie e si concretizza in un rimborso, fino a 3.000 euro, delle spese sostenute per le rette degli asili nido o di servizi di assistenza domiciliare per minori con patologie. Nello specifico il bonus asilo nido è garantito ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età per:

  • le spese di frequenza dell’asilo nido;
  • per spese di baby sitter presso la propria abitazione, in caso di bambini che non possono frequentare l’asilo perché affetti da gravi patologie.

Per maggiori informazioni: Bonus asilo nido

 

Bonus asilo nido, quali sono i timori?

Nonostante la comunicazione da parte dell’Inps sulla partenza dell’agevolazione, non mancano i timori legati soprattutto alla capacità del fondo istituito di soddisfare le numerose richieste che si presenteranno. Il beneficio infatti verrà erogato fino ad esaurimento del fondo messo a disposizione per finanziarlo. Anche nel corso del 2022 sono state molte le istanze bloccate a seguito della mancanza di fondi a disposizione per poter soddisfare tutte le richieste anche se poi successivamente tali fondi sono stati incrementati per garantire i rimborsi.

Anche quest’anno quindi, se i fondi messi a disposizione non dovessero essere sufficienti per riuscire a soddisfare tutte le richieste, sarà compito dell’esecutivo andare a decidere se provvedere o meno ad incrementare la loro entità.

 

Bonus asilo nido, quali sono gli importi?

Non è stato previsto nessun cambiamento, rispetto all’anno precedente, dell’importo delle somme che verranno erogate ai beneficiari della misura. Si ricorda che per usufruire del bonus asilo nido sarà necessario presentare un Isee minorenni in corso di validità in quanto la quota mensile sarà erogata in funzione dell’Isee. Tale quota sarà pari a:

  • 272,73 euro al mese, per undici mensilità, a quanti siano in possesso di un Isee inferiore a 25.000 euro;
  • 227,27 euro al mese, per undici mensilità, a quanti abbiano un Isee tra 25.000 e 40.000 euro;
  • 136,37 euro al mese, per undici mensilità, a quanti abbiano un Isee superiore a 40.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia premiata dalla Città Metropolitana

Juve Stabia ennesimo riconoscimento per la squadra del Presidente Langella Grande festa a Santa Maria la Nova, la S.S. Juve Stabia 1907 premiata dalla Città...

Il Castello delle cerimonie: verrà fatta una perizia

Nei prossimi mesi è prevista una perizia e valutazione dell'immobile "La Sorrisa", meglio conosciuto come "Il Castello delle Cerimonie". La giunta comunale attuale ha dichiarato che larà la nuova amministrazione a decidere quale sarà la destinazione definitiva della struttura.

Campania, nuova allerta meteo per temporali

La Protezione Civile della Regione ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per tutta la Campania, eccetto le zone di Alta...

Pompei, attesi migliaia di fedeli per la Supplica alla Madonna del Rosario. Testo della preghiera

Grande attesa a Pompei per la Supplica alla Madonna del Rosario. Lunedì 6 Maggo la discesa del Quadro

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA