Bonus giovani 2023, quali sono?

Nello specifico le agevolazione rivolte ai giovani, attive per l’anno in corso, sono le seguenti:

  • Bonus prima casa under 36;
  • Bonus affitto giovani under 31;
  • Mutui agevolati prima casa;
  • Carta giovani nazionale;
  • Carta culturale e carta del merito;
  • Bonus patente;
  • Assegno unico e universale figli;
  • Bonus asilo nido.

 

Bonus prima casa under 36

Istituito attraverso il Decreto Sostegni-bis 73/2021 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 maggio 2022, il bonus prima casa under 36 è un’agevolazione destinata ai giovani che intendono acquistare la loro prima casa. Lo scopo è quello di incentivare l’acquisto di abitazioni da parte dei giovani al fine di contrastare il disagio giovanile. Possono usufruire del bonus gli acquirenti di una pima casa che abbiano un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente ISEE non superiore a 40.000 euro annui.

Per maggiori informazioni: Bonus prima casa under 36

 

Bonus affitto giovani under 31

Introdotto dalla Legge di Bilancio 2022 e finanziato con il Fondo affitto giovani, il bonus affitto giovani under 31 è un’agevolazione che permette ai giovani di età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito non superiore a 15.493,71 euro, di ottenere una detrazione dall’imposta lorda di 991,60 euro per la stipula di un contratto di locazione per una unità immobiliare o sua porzione per i primi 4 anni del contratto d’affitto.

In sintesi quindi l’agevolazione è valida per:

  • i primi 4 anni del contratto di affitto;
  • una porzione dell’unità immobiliare (ad esempio, una sola stanza) o l’intera unità immobiliare (ad esempio, un appartamento) utilizzata come residenza del locatario.

Per maggiori informazioni: Bonus affitto giovani under 31

 

Mutui agevolati prima casa

I mutui agevolati prima casa consistono in finanziamenti finalizzati all’acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale da parte dei giovani under 36. In sintesi tali finanziamenti coprono una parte del rimborso del capitale, degli interessi del prestito oppure consistono in una riduzione del carico fiscale sul mutuo e sono rivolti ai cittadini che rientrano nelle c.d “categorie prioritarie”.

Per maggiori informazioni: Mutui agevolati prima casa

 

Carta giovani nazionale

La carta giovani nazionale è un’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, avente lo scopo di agevolare i giovani in diverse attività e iniziative. Si tratta nello specifico di una carta virtuale all’interno della quale i giovani possono acquistare beni e fruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto.

Per maggiori informazioni: Carta giovani nazionale

 

 Carta culturale e carta del merito

Il bonus 500 euro 2022, chiamato anche bonus cultura è un sostegno destinato ai 18enni, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Si tratta di un’iniziativa, attiva dal 2016, che ha lo scopo di promuovere la cultura e la formazione dei giovani. Nello specifico il bonus consiste in buono dal valore di 500 euro, erogato dallo Stato, da utilizzare per l’acquisto di prodotti e attività culturali.

La Legge di Bilancio 2023 ha portato a delle importanti modifiche del bonus cultura rispetto all’anno precedente. Le novità introdotte dalla manovra produrranno i loro effetti a partire dal 2024 dove si assisterà ad un sostanziale cambiamento della misura che si concretizzerà nella realizzazione di due nuove carte per i giovani ovvero della Carta Cultura Giovani e della Carta del Merito, caratterizzate dalla presenza di requisiti più stringenti per accedere al bonus.

Per maggiori informazioni:  Carta culturale e carta del merito

 

Bonus patente

L’agevolazione è rivolta a tutti i cittadini italiani ed europei che, nel periodo tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e che siano interessati a conseguire la patente CQC. Ogni beneficiario dell’agevolazione potrà ottenere fino a 2.500 euro a titolo di rimborso sull’80% della spesa effettuata.

Per maggiori informazioni: Bonus patente

 

Assegno unico e universale figli

L’assegno unico e universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico che viene attribuito a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al 21º anno di età. L’importo varia in base all’ISEE della famiglia e all’età dei figli a carico. E’ definito unico perché unifica e sostituisce una serie di misure a sostegno delle famiglie, e universale in quanto viene attribuito a tutte le famiglie con figli a carico residenti e domiciliate in Italia.

Per maggiori informazioni: Assegno unico e universale figli

 

Bonus asilo nido

Il bonus asilo nido rappresenta un aiuto economico che prevede l’erogazione di un contributo di massimo 3000 euro per sostenere le spese per le rette degli asili nido o di servizi di assistenza domiciliare per minori con patologie.

Si tratta di una misura strutturale, cioè che non scade, e si concretizza in un contributo economico rivolto ai  genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età per:

  • le spese di frequenza dell’asilo nido oppure
  • per spese di baby sitter  presso la propria abitazione, in caso di bambini  che non possono frequentare l’asilo perché affetti da gravi patologie ( detto anche supporto domiciliare).

Per maggiori informazioni: Bonus asilo nido

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Nello Petrucci con “La danza dell’Abisso” alla 60esima Biennale di Venezia

«Nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo “ovunque stranieri” di noi stessi nella danza dell’esistenza» - dichiara Nello Petrucci. Il suo ultimo lavoro "riflette", attraverso la figura del clown, la dualità dell’uomo nella società moderna

La destra va in azione in Basilicata

I risultati delle elezioni regionali in Basilicata hanno visto la conferma del candidato del centrodestra Vito Bardi con il 56,63% dei voti. Invece Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi e il terzo candidato Eustachio Follia del partito paneuropeo Volt ha raccolto l’1,21%.

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità: tutti i risvolti sul cambiamento climatico.

Juve Stabia Bilal Erradi il manuale del “Cholismo”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della cavalcata trionfale in Serie B con Mister Guido Pagliuca allenatore, oggi ci tocca volare a...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA