Castellammare alla conquista delle acque perdute


Non è stato un pesce d’aprile la riunione che si è tenuta sabato pomeriggio nei locali della stazione della Ferrovia dello Stato di Castellammare di Stabia organizzata dal Comitato Terme di Stabia nella sede dell’associazione Città viva.

Hanno partecipato decine di persone e aderito tante associazioni, sia quelle che hanno un’organizzazione nazionale come il CIF, l’Auser, il Garden club AGI, che quelle prettamente locali come gli amici della Filangieri, Stabiesi post fata Resurgo, StabiAmore e ancora altre, per discutere della situazione attuale delle acque minerali cittadine e delle Terme di Stabia.

Il comitato Terme di Stabia da circa tredici mesi sta cercando di sensibilizzare i cittadini sulla questione del recupero, della salvaguardia e della valorizzazione delle acque minerali medicamentose e del rilancio quanto meno della struttura delle Antiche Terme Stabiane, raccogliendo idee, proposte ed iniziative da presentare agli enti istituzionali preposti. Indipendentemente dalle varie soluzioni di project financing, partenership pubblico privato, utilizzazione dei fondi esistenti dei grandi progetti e del pnrr, si è ritenuto di stimolare in tempi brevi l’istituzione comunale, attualmente gestita dalla trade commissariale straordinaria per le infiltrazioni malavitose, per riprendere la mescita delle acque ancora in concessione comunale e chiedere l’apertura della struttura delle Antiche Terme.

L’assemblea ha deciso di aderire in massa all’iniziativa, promossa dall’associazione Amici della Filangieri e già autorizzata dalle autorità, per sabato Santo mattina, e farla diventare quindi una grande manifestazione, che con la partenza prevista in villa dal Miramare, senza creare alcun intralcio alla circolazione stradale, possa arrivare a piazza Giovanni XXIII davanti a Palazzo Farnese. A questa manifestazione possono partecipare i cittadini e le associazioni, senza però esporre nessun logo, per dare il senso di una grande iniziativa popolare senza nessun colore politico, assolutamente voluta e partecipata dagli stabiesi come liberi cittadini.

Successivamente ci saranno altri incontri tra il Comitato Terme e le associazioni per discutere di ulteriori iniziative che riguardino anche altre tematiche di rilevanza per Castellammare e stabilire un cronoprogramma che possa servire all’attuale gestione commissariale della città, ma soprattutto alla futura amministrazione che si insedierà alla prima tornata elettorale amministrativa utile, alla fine di questa fase determinata dallo scioglimento per infiltrazioni camorristiche.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA