Alluvione Emilia Romagna. Arrivano le indicazioni del Servizio Sanitario Regionale per i cittadini e i volontari coinvolti nella rimozione di fanghi e detriti. Di seguito ecco alcune indicazioni su come comportarsi.
- Importante vaccinarsi contro il tetano o comunque avere vaccinazione antitetanica in corso di validità.
- Evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani sporche di fango. I batteri presenti nel fango potrebbero causare infezioni gastrointestinali, piuttosto lavare le mani con acqua e sapone.
- Non accendere fornelli o elettrodomestici se le prese di corrente sono state a contatto con l’acqua
- Indumenti entrati a contatto con il fango devono essere lavati in acqua calda. Durante la pulizia in una zona di polvere è opportuno utilizzare una mascherina FFP2.
- Se si presta aiuto durante le operazioni di sgombero e rimozione del fango, farlo con abiti adeguati (tuta, guanti e occhiali o visiera).
- Se le cose sono rimaste bagnate per molto tempo, portarle fuori ad asciugare.
Secondo quanto riportato dall’AUSL Romagna è vietato: attraversare acque poco profonde; toccarsi naso e bocca con mani sporche di fango; inoltre proteggere le lesioni con medicazioni adeguate; evitare di far giocare ai bambini con acqua e fango. L’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna mette in guardia i cittadini anche sullo smaltimento dei rifiuti: prestare la massima attenzione alla tipologia di rifiuti, soprattutto se tossici o se sostanze chimiche. Non ostruire il passaggio ai mezzi di soccorso depositando i rifiuti lungo le strade delle abitazioni. Queste e altre informazioni sul sito dell’ausl Romagna.