Alluvione Emilia Romagna, indicazioni per mettersi in sicurezza


Alluvione Emilia Romagna. Arrivano le indicazioni del Servizio Sanitario Regionale per i cittadini e i volontari coinvolti nella rimozione di fanghi e detriti. Di seguito ecco alcune indicazioni su come comportarsi.

  • Importante vaccinarsi contro il tetano o comunque avere vaccinazione antitetanica in corso di validità.
  • Evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani sporche di fango. I batteri presenti nel fango potrebbero causare infezioni gastrointestinali, piuttosto lavare le mani con acqua e sapone.
  • Non accendere fornelli o elettrodomestici se le prese di corrente sono state a contatto con l’acqua
  • Indumenti entrati a contatto con il fango devono essere lavati in acqua calda. Durante la pulizia in una zona di polvere è opportuno utilizzare una mascherina FFP2.
  • Se si presta aiuto durante le operazioni di sgombero e rimozione del fango, farlo con abiti adeguati (tuta, guanti e occhiali o visiera).
  • Se le cose sono rimaste bagnate per molto tempo, portarle fuori ad asciugare.

Secondo quanto riportato dall’AUSL Romagna è vietato: attraversare acque poco profonde; toccarsi naso e bocca con mani sporche di fango; inoltre proteggere le lesioni con medicazioni adeguate; evitare di far giocare ai bambini con acqua e fango. L’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna mette in guardia i cittadini anche sullo smaltimento dei rifiuti: prestare la massima attenzione alla tipologia di rifiuti, soprattutto se tossici o se sostanze chimiche. Non ostruire il passaggio ai mezzi di soccorso depositando i rifiuti lungo le strade delle abitazioni. Queste e altre informazioni sul sito dell’ausl Romagna.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA