… e che dire: aveva ragione Willy Wonka!!!

Spesso chi vuole dimagrire o semplicemente tenersi in forma, tende ad eliminare tante cose dalla propria alimentazione, soprattutto drasticamente pane, pasta, pizza e dolci. Io non la penso così, penso che occorre avere equilibrio e soprattutto affidarsi a che ne sa qualcosina in più. Per questo spesso nelle terapie alimentari che consiglio non mancano…

le 3P (pane pasta pizza) e soprattutto non manca quasi ma il il mio adorato cioccolato fondente

Ormai sono anni che si studia questo alimento che gestito bene ha ottimi benefici: sicuramente aiuta il cuore e il sistema cardiocircolatorio. Ricco di flavonoidi e, in particolare, di epicatechina, una sostanza che agisce sulle fibre muscolari del cuore consentendo alle arterie di mantenersi flessibili e dilatate elemento che riduce eventi infausti quali l’infarto è un aiuto anche contro la pressione alta. Proprio per la ricchezza di flavonoidi il cioccolato fondente è un ottimo sistema antinvecchiamento in quanto gli antiossidante che contiene aiutano la lotto contro i noti e odiati radicali liberi.

Il cioccolato ci fa quindi più giovani, più belli ma anche meno tristi

Il cioccolato fondente è un antidepressivo naturale, contiene serotonina e svolge, dunque, sul sistema nervoso un’azione eccitante ed antidepressiva. La serotonina è un ormone prodotto dal cervello che determina il buonumore. Quando la produzione non è sufficiente si rischia la depressione; moltissimi antidepressivi hanno come principio attivo proprio la serotonina. Il cioccolato svolge, quindi, un’azione antidepressiva naturale.

 

Ci fa più felici perché oltre ad avere un ottimo sapore produce endorfine, ovvero gli ormoni del piacere,e ci rende più energici grazie alla presenza degli alcaloidi. Una vera e propria “botta di vita”, ma purtroppo non è tutto rose e fiori.

Il cioccolato non è un alimento adatto a chi soffre di gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcere e sindrome del colon irritabile. Avendo un effetto vasodilatatore andrebbe, inoltre, evitato in caso di mal di testa. E’ piuttosto calorico, non bisogna quindi abusarne, ma bisogna assaporarlo, gustarlo tal quale anzi più è alta la percentuale di cacao contenuto maggiore sono i suddetti benefici.

Cioccolato fondente e Sport

Il cioccolato fondente è un ottimo alleato anche per lo sportivo, possiede un alto valore calorico, fornisce zuccheri semplici e aiuta a rafforzare le cellule muscolari, in particolari quelle scheletriche e cardiache. Inoltre, da uno studio effettuato sui topi, sembra che la suddetta epicatechina, agisca direttamente sulle centrali energetiche delle cellule ossia i mitocondri. Mangiare cacao potrebbe aumentare quindi il numero di mitocondri nelle cellule muscolari, che significa riuscire a produrre più energia necessaria per poter sostenere performance muscolari migliori e più intense.

Il consiglio per gli sportivi

Assumere 30 g di cioccolata un’ora prima di un allenamento può fornire la giusta energia per sostenere sforzi intensi.

Ricordate che l’organismo può beneficiare degli effetti positivi del cioccolato fondente solo se assunto nelle dosi consigliate. Come tutti gli alimenti, assunto in quantità eccessive diventa dannoso


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Sneakers da uomo: come sceglierle e come abbinarle

Se un tempo erano considerate semplici scarpe per lo sport e il tempo libero, e poco apprezzate dagli uomini abituati ad un look più...

Napoli, giallo sulla morte di un uomo di origine africana trovato a terra a Piazza Mercato

Le forze dell'ordine cercano di far luce sulla morte dell'uomo a Napoli. La morte di un uomo, non ancora identificato, di origine africana, tra i...

Napoli, arrestati due rapinatori per fatti risalenti a gennaio

Ieri due uomini di 45 e 41 anni, sospettati di rapina, sono stati arrestati rispettivamente nei quartieri di Rione Traiano e Fuorigrotta. Secondo gli...

Arriverà a Napoli la mostra “Pistoia Santiago d’Italia: l’Altare Argenteo di San Jacopo”

Con la collaborazione tra i comuni di Napoli e Pistoia, le foto realizzate da Nicolò Begliomini. La mostra vede come protagonisti l'arte orafa medievale e l'Altare Argenteo di San Jacopo.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA