Mustaccioli napoletani : la ricetta e le origini


Un dolce che non può mancare nelle case campane appena incomincia il periodo natalizio sono i mustaccioli.Sono dei biscotti a forma di rombo, in pasta morbida ricoperti di cioccolato (solitamente fondente ma alcuni usano anche il cioccolato bianco). 

Le origine dei mustaccioli napoletani

La parola mustaccioli deriva dal termine latino “mustaceum”, nome di una focaccia dolce preparata con il mosto d’uva e cotto sulle foglie di alloro.

Nell’antica Roma questo dolce veniva solitamente offerto al termine della cerimonia del matrimonio, quando gli invitati si congedavano dalla festa.

La versione della tradizione napoletana sostituisce il mosto con il cioccolato ed il miele. 

La ricetta

La porzione prevista dalla ricetta è per 4 persone.

INGREDIENTI

  • 250 gr di farina
  • 90 gr di zucchero
  • 20 gr di cacao amaro
  • 100 ml di olio di semi
  • 20 ml di rum
  • 90 gr di miele
  • 5 gr di pisto
  • 75 gr di mandorle tostate
  • buccia grattugiata di un limone
  • 5 gr di ammoniaca
  • 500 gr di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Come prima cosa, tostare le mandorle nel forno e poi tritarle o con il coltello o con il mixer, come più si preferisce.

Successivamente, riporre in una ciotola la farina e il cacao setacciati, lo zucchero, il pisto (che si può trovare al supermercato, oppure prepararlo mescolando 4 gr di cannella, 1 gr di noce moscata e 3 chiodi di garofano), l’ammoniaca per dolci e la buccia del limone grattugiata.Mescolate tutte queste polveri fino ad amalgamarle.

Dopodichè aggiungere l’olio di semi, il miele, il rum e le mandorle, mescolando in un primo momento con la forchetta e dopo con le mani fino ad arrivare ad ottenere un composto duro e leggermente asciutto.

Spostare il panetto su di un piano di lavoro e continuare a lavorarlo il più possibile.

Disporre l’impasto tra due fogli di carta da forno e stenderlo con un mattarello, fino ad avere uno spessore di 1 cm.Ora tagliare, con un coltello, i biscotti nella classica forma a rombo.

I biscotti devono cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 6 minuti.

Mentre i biscotti si raffreddano, sciogliere il cioccolato a bagnomaria (se preferite potete usare il cioccolato bianco).

Immergere i mustaccioli nel cioccolato fuso fino a ricoprirli completamente, e dopo riporli sulla carta da forno.Una volta aver ripetuto questo procedimento per tutti i biscotti, devono essere riposti nel freezer per 10 minuti per far solidificare il cioccolato.

Una volta terminati questi 10 minuti, lasciateli per circa un’ora a temperatura ambiente e poi sono pronti per essere serviti e gustati.

Varianti della ricetta

Come un po’ per tutti i piatti tipici ci sono delle varianti che apportano delle leggere modifiche alla ricetta originale. 

Nella versione di Benevento e di Sannio alla pasta aggiungono il liquore Strega, tipico della zona. 

Nella tradizione pugliese è previsto l’utilizzo del cotto di fichi, per sostituire il mosto d’uva.

Invece, in Calabria a variare non è la ricetta ma la forma, è possibile trovarli in svariate forme come fiori o animali.

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA