Tennis, Rafael Nadal è pronto a tornare in campo: ripartirà da Brisbane

Tennis, Rafael Nadal è pronto a tornare in campo: ripartirà da Brisbane. Il campione spagnolo ha annunciato attraverso i propri account social che il 2024 potrebbe essere il suo ultimo anno nel circuito maggiore.

Rafael Nadal è pronto a tornare in campo

Adesso è ufficiale: Rafael Nadal tornerà in campo a quasi un anno di distanza dall’ultima volta. Il maiorchino ha scelto di ripartire dal torneo ATP 250 di Brisbane – in programma dal 31 dicembre al 7 gennaio – con l’obiettivo di mettere importanti minuti delle gambe in vista degli Australian Open, primo Slam del 2024.

Nadal si è infortunato proprio a Melbourne lo scorso 18 gennaio durante il match di secondo turno con l’americano Mackenzie McDonald; match che ha comunque voluto finire senza ritirarsi e che lo ha visto perdere con il punteggio finale di 4-6, 4-6, 5-7. Il problema fisico si è poi rivelato più grave del previsto.

Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione all’ileopsoas e costretto lo spagnolo a seguire un lungo periodo di riabilitazione. A giugno, Nadal ha fatto il possibile per partecipare al suo torneo preferito – il Roland Garros – ma il dolore provato in allenamento era troppo forte per consentirgli di competere. 

Nadal ha quindi convocato una conferenza speciale per aggiornare tutti gli appassionati di tennis sulle sue condizioni fisiche. Il 22 volte campione Slam ha reso pubblico il suo forfait dallo Slam parigino, posto fine alla sua stagione e spiegato che il 2024 potrebbe seriamente essere il suo ultimo anno in giro per il Tour.

Nadal sul 2024: “Potrebbe essere il mio ultimo anno, ma… “

Nadal ha deciso di utilizzare con maggiore costanza i social e ha fornito continui aggiornamenti ai suoi fan raccontando il suo percorso di recupero fatto di sacrifici e allenamenti intensi. In uno dei video pubblicati su Instagram, lo spagnolo ha tentato di descrivere il suo stato d’animo e la mentalità che lo accompagnerà nel 2024.

Chiaramente ho pensato molte volte che non aveva senso continuare a giocare. Alla fine ho vissuto tante cose, ore e ore di lavoro senza vedere risultati concreti. Ma continuo a pensare quello che ho detto nel corso della mia ultima conferenza, ovvero che non merito di finire la mia carriera in una sala stampa” , ha detto Nadal.

Mi piacerebbe terminare in una maniera differente. Ho lottato e continuato a nutrire la speranza di far accadere quello che volevo. Ho avuto dubbi, attraversato momenti negativi, ma penso di essermi circondato delle persone giuste: la mia famiglia, il mio team, gli amici… Penso che tutti mi abbiano aiutato in maniera decisiva per ritrovarmi in questa posizione dove ho la possibilità di tornare a competere” .

Nadal ha poi ribadito che il 2024 potrebbe essere il suo ultimo anno, ma che non si porrà alcun limite se il suo corpo dovesse rispondere in maniera positiva. “Ci sono molte possibilità che il prossimo sia il mio ultimo anno senza alcun dubbio. Non voglio fare nessun annuncio, perché non sappiamo quello che potrebbe accadere e non voglio essere schiavo delle mie dichiarazioni. Io credo che le cose andranno così, ma non posso esserne sicuro al 100% . Ho lavorato molto per tornare a giocare e se il mio corpo mi permetterà di divertirmi, perché dovrei definire una scadenza? Non avrebbe senso” .

 

Photo Credit: via Instagram Rafael Nadal


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Dolori mestruali: soluzioni per combattere la dismenorrea

Circa il 15-20% delle donne in età fertile soffre di dolori mestruali. In alcune, peraltro, la dismenorrea (l'insieme cioè di sintomi quali mal di pancia...

Tragedia a Scafati, morto operaio di 22 anni

Un'altra morte sul lavoro. A Scafati un 22enne è rimasto ucciso da una lastra d'acciao precipitato da una carrucola

Giro D’Italia parla Tadej Pogacar

  Giro D'Italia ha parlato ai canali ufficiali la maglia rosa: Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Tadej Pogacar ha dichiarato in conferenza stampa: "Oggi...

L’evoluzione del giornalismo e l’importanza dell’informazione di qualità: Raffaele Schettino al salotto letterario di Nicola Ruocco

Ieri, 15 maggio, ospite de "Gli Incontri di Valore", Raffaele Schettino, direttore di Metropolis.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA