“Nu pesce pigliato c”a botta”, cosa significa?

A Napoli esistono diversi modi per definire una persona rammollita, incapace, inadeguata. Uno di questi è l’espressione “pesce pigliato c”a botta”

L’espressione “pesce pigliato c”a botta” deriva da un metodo di pesca utilizzato in passato, oggi illegale. Alcuni pescatori, infatti, per prendere il maggior numero di pesci in minor tempo erano soliti praticavare la pesca “a botta” che consisteva nell’utilizzare materiale esplosivo.

I pesci così morivano per effetto dell’esplosione perdendo la loro spina dorsale. E’ dunque per questo motivo che quando si vuole apostrofare una persona incompetente e inadeguata, a Napoli si usa l’espressione “è nu pesce pigliato c”a botta” ovvero una persona priva di “spina dorsale”, molle, debole.

Un’altra espressione simile è “pesce a broro“ che si usa per apostrofare una persona di poco vigore, di poco pregio, molle, priva di iniziative.

Ti potrebbe interessare anche: E’ nu pescitiello ‘e cannuccia, cosa significa?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Paura a San Giorgio a Cremano

San Giorgio a Cremano - Un incendio scaturito da un appartamento posto al terzo piano di un condominio di Via Salvatore Di Giacomo ha seminato attimi di paura.

Addio a Franco Di Mare

È morto il giornalista Franco Di Mare. Ad annunciarlo la famiglia con una nota

Napoli, svaligiata una tabaccheria al Vomero

Nella notte tra 12 e 13 maggio una tabaccheria situata in via Cilea a Napoli nel quartiere Vomero, è stata presa di mira da un...

Juve Stabia le vespe presso il 4° Circolo Annunziatella ed a Santa Teresa Del Bambino Gesù

Juve Stabia le vespe e l'abbraccio verso i piccoli studenti La S.S. Juve Stabia 1907 al 4° Circolo Annunziatella e all’Istituto Scuola Primaria ‘Santa Teresa Del...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA