Poco più di 24 ore al calcio d’inizio di Everton-Arsenal, match valido per la 31a giornata della Barclays Premier League: ecco le probabili formazioni con le indicazioni del pre partita.
L’Everton (12° a 38 punti, con 2 partite da recuperare) vuole tornare a correre anche in campionato per tornare a sognare almeno un posto in Europa League. L’Arsenal invece (3° a 52 punti, con 1 partita da recuperare), punta ai 3 punti per continuare a lottare per la vittoria finale del titolo.
I Toffees nelle ultime 5 partite hanno ottenuto 3 vittorie (Bournemouth, Aston Villa e Chelsea), di cui 2 importantissime in FA Cup (Bournemouth e Chelsea) e 2 sconfitte (West Bromwich e West Ham).
I Gunners invece nel giro di un paio di settimane è uscito dalla FA Cup e dalla Champions League ed ora rischia anche di uscire dalla corsa al titolo a causa dei risultati delle ultime 5 partite, che hanno portato 1 sola vittoria (Hull City 0-4), 1 pareggio (Tottenham 2-2 fuori casa) e 3 sconfitte (Swansea 1-2, Watford 1-2 e Barcellona 3-1).
Nei 101 precedenti al Goodison Park l’Everton è in vantaggio in quanto a vittorie per 42 a 31, con 28 pareggi.
L’ultima partita ha portato “solo” un pareggio per 2-2, il 23 agosto 2014, quando Ramsey (83°) e Giroud (91°) ribaltarono proprio nei minuti finali le reti di Coleman (19°) e Naismith (45°) per i padroni di casa.
L’ultima vittoria dell’Everton risale al 6 aprile 2014, con i Toffees che schiantarono i Gunners con un netto 3-0, che porta le firme di Naismith (14°), Lukaku (34°) e l’autogol dell’ex Arteta (62°), che per tentare di anticipare McCarthy mise la palla alle spalle del proprio portiere.
L’ultima gioia degli ospiti invece è datata 21 marzo 2012, per 0-1, con gol decisivo segnato da Vermaelen dopo soli 8 minuti di gioco.
Passiamo ora alle probabili scelte dei due allenatori:
Roberto Martinez, dopo la grande gioia del passaggio alle Semifinali di FA Cup, conferma 10/11 degli uomini scesi in campo settimana scorsa. L’unico cambio è obbligato: squalificato Barry (la squalifica di 2 giornate ottenuta in FA Cup viene scontata in campionato), dentro Besic. In attacco confermato Lukaku con Cleverley, Barkley e Lennon alle sue spalle. Assenti Browning ed Hibbert per infortunio e Mirallas oltre al già citato Barry per squalifica, mentre sono ancora in dubbio le presenze di Gibson, Oviedo e Pienaar.
Arsene Wenger schiera i suoi con il classico 4-2-3-1, con il tridente di trequartisti formato da Campbell, Ozil, Sanchez, che agiranno alle spalle di Welbeck. Infortunati Cech, Oxlade-Chamberlain, Jenkinson, Ramsey, Wilshere, Cazorla e Rosicky.
EVERTON-ARSENAL, LE PROBABILI FORMAZIONI
Everton (4-2-3-1): Robles; Coleman, Jagielka, Funes Mori, Baines; Besic, McCarthy; Lennon, Barkley, Cleverley; Lukau.
All. Martinez
Arsenal (4-2-3-1): Ospina; Bellerin, Koscielny, Gabriel, Monreal; Coquelin, Elnen; Campbell, Ozil, Sanchez; Welbeck.
All. Wenger
ARBITRO: Mark Clattemburg
STADIO: Goodison Park
CALCIO D’INIZIO: 13:45 (ora italiana)