Il Duomo di Ravello

PUBBLICITA

Il Duomo di Ravello, noto anche come Basilica di Santa Maria Assunta e San Pantaleone appartiene all’arcidiocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni. Un’abazia costruita nell’XI secolo che racchiude vari stili architettonici, per i suoi numerosi restauri avvenuti nel corso dei secoli. La facciata si presenta in stile barocco, semplice, affiancato da un alto campanile, costruito secondo le tecniche bizantine. Di grande importanza è il portone centrale a formelle in bronzo. L’interno della chiesa è a forma di croce latina, tre navate, divise da archi che poggiano su colonne con capitelli di spolio. Nella parte sinistra della chiesa vi è una cappella dedicata a San Pantaleone. L’ambone del Vangelo è sorretto da sei colonne a spirale su dei leoni in marmo. E’ presente il museo della cattedrale da cui si può accedere attraverso un ingresso laterale, che conserva diverse sculture, di grande valore è il busto in marmo di una donna che appartiene Silgaida Rufolo, moglie di Nicola Rufolo, mercante del XIII secolo.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Federico Marcaccini: “Vi spiego le tendenze del mercato real estate non residenziale”

Il panorama del real estate commerciale in Europa sta vivendo una fase di grande fermento, con investimenti record nel 2022 che hanno sfiorato i...

Napoli, sgominata banda di borseggiatori

Le forze dell'ordine hanno arrestato un gruppo di persone che agiva nella metropolitana di Napoli. Carabinieri e polizia ferroviaria hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare...

L’ultimo Ronin – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

New York, in un prossimo futuro. Le quattro Tartarughe Ninja, il maestro Spinter e buona parte dei loro alleati del clan Hamato, sono stati sterminati dal Clan del Piede, guidato dal nipote di Shredder, Oroku Hiroto. Quest'ultimo ha trasformato New York in un incubo tecnologico e le zone limitrofe in una palude tossica.

Napoli, ascensore del Monte Echia. Ecco la veduta (video)

Napoli, il nuovo Ascensore del monte Echia, finalmente completato dopo 17 anni di attesa, ha subito avuto grande successo.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA