Storia dell’Italia corrotta: spiegare la mafia e la corruzione

PUBBLICITA

Storia dell’Italia corrotta: Al Suor Orsola al via la quarta edizione della rassegna di incontri ideata dal Centro di Ricerca ReS Incorrupta. Venerdì 29 Novembre alle 16 con Raffaele Cantone la presentazione del volume di Isaia Sales e Simona Melorio “Storia dell’Italia corrotta”. Ingresso libero.

Comunicato Stampa
“La letteratura, la musica, il cinema e il teatro per studiare all’Università in maniera diversa i fenomeni criminali italiani ed in particolare i sistemi mafiosi e la corruzione dilagante. È l’idea con cui nel 2016 è nata all’Università Suor Orsola Benincasa la rassegna multidisciplinare di incontri su mafie e corruzione ideata e organizzata dal Centro di Ricerca ReS Incorrupta con il coordinamento scientifico di Isaia Sales, docente di Storia delle Mafie al Suor Orsola.
“In questi anni – spiega Isaia Sales – si è rivelato molto efficace avvicinare gli studenti e i giovani in generale (vista l’apertura della rassegna a tutti) alla comprensione dei fenomeni criminali utilizzando la lettura di romanzi, la visione di film, la rappresentazione di testi teatrali, e l’ascolto di musica. Utilizzando mezzi e linguaggi di comunicazione vicini ai giovani se ne alza la soglia di attenzione e nei nostri studenti si è sviluppata spesso una tale passione su questi temi fondamentali per il nostro Paese che ne sono nati molti lavori di ricerca e di tesi di laurea di grande interesse”.
Dopo alcune anteprime il nuovo ciclo di incontri di “Letteratura, cinema musica e mafie”, che accompagnerà le attività didattiche dell’anno accademico 2019-20, prenderà il via venerdì 29 Novembre alle ore 16 nella Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa con la presentazione del volume di Isaia Sales e Simona Melorio “Storia dell’Italia corrotta” (Rubbettino Editore).
“Come mai la corruzione ha così lunga vita nella storia del nostro Paese? Come mai resiste ad ogni epoca e ad ogni regime politico? Come mai in questo campo non si riesce a trovare niente di veramente dissuasivo, niente che provi ad estirparla nel costume, nel comportamento, nell’atteggiamento degli attori coinvolti?” Sono alcuni degli interrogativi a cui provano a rispondere lo storico Isaia Sales e la criminologa Simona Melorio nel loro volume. Interrogativi che al Suor Orsola saranno oggetto della discussione sul libro alla quale prenderanno parte, tra gli altri, il filosofo del diritto Vincenzo Omaggio e il magistrato Raffaele Cantone, già presidente dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione e fondatore al Suor Orsola del primo insegnamento universitario italiano specificamente dedicato alla Legislazione antimafia.
Dopo l’appuntamento inaugurale la quarta edizione della rassegna di “Letteratura, cinema musica e mafie” sarà strutturata quest’anno con cadenza settimanale: ogni martedì alle 16 al Suor Orsola fino al 17 Marzo: programma completo su www.unisob.na.it/eventi con alcuni appuntamenti speciali al venerdì. Tra i protagonisti della rassegna quest’anno ci saranno lo scrittore Lorenzo Marone, il regista cinematografico Francesco Patierno, il rapper Lucariello, il filosofo Gennaro Carillo e il regista teatrale Giovanni Meola.

La rassegna un libro al mese e il lavoro scientifico multidisciplinare del Centro di Ricerca Res Incorrupta
Al Suor Orsola il Centro di Ricerca ReS Incorrupta si occupa di ricerche e studi sulle mafie e la corruzione con l’obiettivo di disvelare le radici storiche, il sostrato culturale, le dinamiche sociologiche e politiche, le ragioni giuridiche e gli equilibri economici che sono sottesi ai fenomeni corruttivi e criminali. A tal fine, il Centro mette in opera metodologie, indagini, integrazioni e intersezioni tematiche tra diversi saperi, in collaborazione con altre istituzioni ed in collegamento con atenei e centri di ricerca nazionali ed internazionali, anche allo scopo di elaborare appositi percorsi di alta formazione. Proprio con questo obiettivo di integrazione dei saperi al servizio della ricerca su mafie e corruzione è nata la rassegna di incontri “Un libro al mese” che unisce le attività didattiche dei tre diversi Dipartimenti del Suor Orsola (Scienze giuridiche, Scienze umanistiche e Scienze formative, psicologiche e della comunicazione) nel tentativo di analizzare la produzione culturale sui temi criminali sotto diverse angolazioni ed a beneficio di diversi interventi professionali dall’ambito psicologico a quello criminologico, dall’ambito educativo a quello giurisdizionale.”

Programma completo degli incontri su www.unisob.na.it/eventi

Articolo precedente
Articolo successivo

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Comicon 2024, grande entusiasmo e partecipazione nonostante il maltempo (foto)

Il cattivo tempo di ieri, 25 aprile, non ha certo spento l'entusiasmo dei tanti che attendevano l'apertura del Comicon 2024, un evento imperdibile per gli appassionati di fumetti, giochi, cinema e cultura pop in generale, uno dei festival più importanti d'Europa nel suo genere.

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

Cybersecurity: le più grandi violazioni di dati della storia e lezioni apprese

Cybersecurity: le violazioni di dati e gli incidenti più clamorosi

Casoria, reagisce ad una rapina e viene aggredita

A Casoria una donna ha provato a reagire ad una rapina ed ha riportato diverse ferite. Una 44enne residente a Casoria è stata aggredita da...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA