27 Gennaio, Giorno della Memoria, per non dimenticare


Il 27 gennaio di ogni anno si celebra in tutto il mondo il Giorno della Memoria. La data non è casuale: il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz svelando al mondo l’orrore del campo di concentramento.

Auschwitz

Giorno della Memoria in Italia

In Italia, il 20 luglio del 2000 è stata approvata la legge n 211 che istituisce il “Giorno della Memoria”.Questa legge prevede l’organizzazione di cerimonie, incontri ed eventi commemorativi affinché, come dice la stessa legge “simili eventi non possano mai più accadere”.

Gli articoli 1 e 2 della legge 20 luglio 2000 n. 211 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria:

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere

…e c’è ancora chi nega

Per tutta la settimana si svolgeranno tantissime iniziative per ricordare la tragedia della Shoah (lo sterminio del popolo ebraico). Quest’anno, purtroppo, in forma virtuale e online. C’è tanto da fare affinchè non venga dimenticato quanto è accaduto. I superstiti che possono raccontare e divulgare sono rimasti in pochi e le nuove generazioni devono sapere. La Giornata della Memoria rappresenta un’occasione di riflessione su una storia che ci riguarda da vicino perchè c’è chi ancora nega quanto è accaduto.

____________

Leggi anche: Dallo scudetto ad Auschwitz di Matteo Marani

 

LEGGI ANCHE

Juve Stabia l’editoriale del lunedi in casa gialloblu

La Juve Stabia esce sconfitta dallo Stadio "Romeo Menti" contro lo Spezia di Mister Luca D'Angelo. Senza girare troppo intorno alla questione la squadra...

Campania: graduatorie bloccate, servizi in stallo per bambini autistici e famiglie

Il programma televisivo Fuori dal Coro ha recentemente riportato alla luce la difficile situazione di molti bambini, tra cui un piccolo paziente autistico in...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA