Seggiolini antiabbandono, da oggi un contributo statale di 30 euro. Ecco come ottenerlo

PUBBLICITA

Bonus seggiolini antiabbandono – I dispositivi antiabbandono per il trasporto in auto dei bambini fino ai 4 anni di età sono obbligatori per legge. A tal fine, lo Stato eroga un contributo statale dell’importo di 30 euro per l’acquisto di tali dispositivi.

Bonus per l’acquisto di seggiolini antiabbandono

Da oggi 20 Febbraio sarà possibile richiedere il ‘bonus’ registrandosi su un piattaforma Sogei accessibile dal sito del Mit (www.mit.gov.it). Entro un mese, poi, occorrerà provvedere all’acquisto del dispositivo. In caso contrario occorrerà fare nuova richiesta per ottenere il bonus.

Il contributo è erogato mediante il rilascio di un buono di spesa elettronico di 30 euro per l’acquisto del dispositivo antiabbandono associato al codice fiscale di un minore” – si legge in una nota del Ministero.

Per chi avesse già effettuato l’acquisto, è previsto anche un rimborso. Per ottenerlo occorrerà farne richiesta entro sessanta giorni dall’operatività della piattaforma, allegando copia dei giustificativi di spesa, scontrino fiscale o fattura. I 30 euro saranno accreditati entro 15 giorni dalla richiesta sulla piattaforma.

Leggi anche: Seggiolini antiabbandono obbligatori dal 1° Luglio 2019

bonus seggiolino antiabbandono

Le sanzioni: multe e sospensione della patente

Per chi non sarà in regola, dal 6 Marzo scatteranno le sanzioni previste: dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) di multa con sottrazione di 5 punti dalla patente. Nel caso vengano commesse due infrazioni nell’arco di 2 anni, è prevista anche la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia verso l’ultima di campionato, scelto il Direttore di gara

Juve Stabia – Picerno: arbitra Burlando di Genova. Il comunicato della società gialloblù Sarà il sig. Francesco Burlando della sezione AIA di Genova a dirigere...

STORIE DI LIBRAI: Libreria Libertà di Torre Annunziata, crocevia di cultura e incontri

La Libreria Libertà Erboristeria e BioBar Asperula si conferma un punto di riferimento essenziale per la vita culturale della città di Torre Annunziata, fungendo da catalizzatore per incontri significativi e scambi culturali che arricchiscono la comunità locale.

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere?

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere? Un'analisi comparativa delle infrastrutture.

Napoli, fermato 18enne in possesso di droga

Le forze dell'ordine hanno arrestato un giovane rumeno a Napoli. Durante un controllo di routine a Napoli in via Rosaroll, angolo vico S. Caterina a...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA