Oggi in Campania, Marche e Friuli Venezia Giulia entrerà in funzione l’app IT-Alert.Il dispositivo suonerà per qualche secondo emettendo un suono distinguibile; a questo suono sarà accompagnato un messaggio di testo per verificare il corretto funzionamento di IT-Alert, il sistema di allarme pubblico.
Ci sono alcuni procedimenti da seguire:
- Al momento della ricezione del messaggio non bisogna compiere alcuna azione, il suono durerà solo pochi secondi.
- Possibile che il test coinvolgerà anche altre regioni circostanti
- Se vuoi fare la tua parte, rispondere al questionario allegato al link che sarà fornito nel testo, che arriverà sul dispositivo
- Il prossimo alert ci sarà in Piemonte, Puglia e Umbria.
IT-Alert è un sistema di sicurezza.Un sistema di sicurezza è un insieme di misure, procedure, dispositivi, software e politiche progettati per proteggere risorse, dati, informazioni, infrastrutture e persone da minacce, rischi o pericoli potenziali o reali.
Questi sistemi sono implementati in vari contesti, tra cui informatica, sicurezza fisica, sicurezza delle reti, sicurezza aziendale e altro ancora.In questo caso, questo sistema utilizza una tecnologia che non raccoglie alcun dato personale.
Leggi anche: Pompei, presentato il programma della seconda edizione di B.I.TU.S.
I dispositivi con suoneria silenziata potrebbero non suonare.
Questo sistema serve per far conoscere agli utenti il nuovo sistema nazionale di allarme e raccoglie indicazioni dagli utenti tramite la compilazione di un questionario.