Fermo – Sfiorata la tragedia – Crolla il tetto dell’Istituto Tecnico “Montani”

PUBBLICITA

Un forte boato. Poi, un’enorme nuvola di polvere innalzatasi dalle macerie.

E’ accaduto ieri mattina intorno alle 7,20.

Una parte del tetto dell’Istituto Tecnico “Montani”di Fermo è crollato.  Per fortuna nessun ragazzo era entrato ancora in aula!

Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco i quali hanno provveduto al transennamento dell’area.

http://https://youtu.be/9ocjaUzcLgA

Le cause del crollo

L’ipotesi è che il crollo sia stato causato da infiltrazioni d’acqua
Le operazioni di messa in sicurezza sono piuttosto difficili poichè l’Istituto Tecnico si trova nella sede dell’antico convento agostiniano, risalente al quindicesimo-sedicesimo secolo.

La rabbia degli studenti

La Rete degli studenti insorge così: “Quello che è accaduto è estremamente grave, inaccettabile e pericoloso. Abbiamo più volte segnalato negli anni a istituzioni e autorità competenti, i problemi di edilizia scolastica sofferti da province e regione perché non passassero in sordina: eppure sembra che si continui ad agire solo in base alle emergenze del momento, senza piani strutturati”. Raccogliamo da anni problematiche riguardanti le strutture in cui si svolgono le lezioni: l’edilizia scolastica delle Marche non gode di buona salute, specialmente dopo gli eventi sismici che negli ultimi anni hanno riguardato alcuni territori provinciali. Eventi come quello di oggi tornano a dimostrare che le problematiche continuano a essere messe in secondo piano – sottovalutate a tal punto da rischiare in questo caso la tragedia, che avrebbe potuto riguardare gli studenti di quella classe o dell’Istituto in generale. Rappresenta una grave mancanza di responsabilità di istituzioni e autorità competenti, a cui di certo non si può rimediare avviando dei sopralluoghi solo oggi”.

L’Italia, il “bel paese”

Solai cadenti, infiltrazioni di umidità e mancanza di manutenzione in generale costituiscono un gravissimo problema che purtroppo riguarda la maggior parte degli istituti scolastici italiani. Le scuole italiane sono totalmente in balìa dell’incuria da parte delle Province.

Episodi come quelli di Fermo dovrebbero far riflettere.

I ragazzi non reclamano scuole belle, ma scuole sicure.

 

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Givova Scafati prevista una domenica di festa con tante iniziative

GIVOVA SCAFATI – BANCO DI SARDEGNA SASSARI, BASKET E NON SOLO! La NOTA UFFICIALE DELLA SOCIETA' Quella di domenica pomeriggio, ore 18:15, alla Beta Ricambi...

Campi Flegrei, altre due scosse stanotte, i dettagli

Nella notte tra giovedì 25 aprile e venerdì 26 due terremoti hanno scosso i residenti dei Campi Flegrei. Il primo sisma, di magnitudo 2.4, si...

“Storie di librai”, sfide e successi

"Storie di librai" è la nuova rubrica di Magazine Pragma. Attraverso interviste, visite in loco, fotografie e raccolta di testimonianze, raccoglieremo e narreremo storie di librai, documentando le loro esperienze, le loro sfide e i loro successi

L’ultimo Ronin – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

New York, in un prossimo futuro. Le quattro Tartarughe Ninja, il maestro Spinter e buona parte dei loro alleati del clan Hamato, sono stati sterminati dal Clan del Piede, guidato dal nipote di Shredder, Oroku Hiroto. Quest'ultimo ha trasformato New York in un incubo tecnologico e le zone limitrofe in una palude tossica.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA