Il 27 luglio la Luna si tinge di rosso: prevista l’eclissi totale più lunga del secolo

PUBBLICITA

Venerdì 27 luglio 2018 sarà possibile assistere all’eclissi totale di Luna più lunga del secolo: il fenomeno sarà caratterizzato, infatti, da ben 103 minuti di totalità.

Fenomeno interamente visibile dall’Italia

Se il cielo sarà sgombro da nubi, l’evento sarà interamente visibile dall’Italia: la Luna sorgerà poco prima delle 21 ora locale, già in fase di penombra, mentre la fase di totalità si verificherà tra le 21,30 e le 23,13. Il culmine dell’evento è previsto alle 22,22Un appuntamento da non perdere per appassionati e semplici curiosi; e anche per famiglie, dato l’orario.

Visibili ad occhio nudo quattro pianeti e la ISS

La serata sarà ancor più unica e irripetibile anche per la possibilità di vedere ad occhio nudo ben 4 pianeti:Venere, Giove, Saturno e Marte. I primi tre già dal crepuscolo, rispettivamente tra le stelle del Leone, della Bilancia e del Sagittario; per il “Pianeta rosso” occorrerà aspettare le ore 21.
Intorno alle 21,15 è previsto anche un passaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

http://gty.im/912694552

Luna rossa e Marte: due palle di fuoco nel cielo

E saranno due le palle di fuoco nel cielo, perché accanto a Marte anche la Luna acquisterà lo stesso colore, a causa dell’ombra creata dall’eclissi totale.

Perché la Luna sarà rossa

In questo caso, infatti, secondo quanto spiegato dagli esperti, solo una piccola frazione della luce solare, quella rossa, è filtrata dall’atmosfera e proiettata sulla Luna.

Il fenomeno della “opposizione” di Marte

Il fenomeno che permetterà a Marte di raggiungere il massimo della visibilità è chiamato dagli esperti “opposizione“, poiché il pianeta si troverà nella posizione opposta al Sole rispetto alla Terra.

In quali Paesi sarà visibile l’eclissi

A parte l’Italia, dove l’orario di osservazione va dalle 19,14 del 27 luglio alle 01,28 del 28 luglio, il fenomeno sarà visibile un po’ ovunque: prima dall’emisfero orientale della Terra (Europa, Africa, Asia, Australia e Nuova Zelanda); poi dall’America meridionale, dopo il tramonto del 27 luglio; quindi dalla Nuova Zelanda, prima dell’alba del 28 luglio. Solo l’America settentrionale, gran parte della zona artica e dell’Oceano Pacifico non potranno assistere allo spettacolo.

http://gty.im/912597368

 

Fonte: meteoweb.eu

 

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Pasqua last minute: le idee giuste

In queste ore gli italiani sono alla ricerca delle migliori offerte per una fuga pasquale last minute e per concedersi un meritato riposo, alla...

A Napoli la mostra “Tolkien: Uomo, Professore, Autore”

La mostra "Tolkien: Uomo, Professore, Autore" che celebra i settant'anni dalla prima pubblicazione dei volumi iniziali de "Il Signore degli Anelli" resterà aperta fino al 2 luglio

Napoli, vandalizzati due autobus dell’Anm, si cercano i responsabili

Napoli: un paio di bus sono stati danneggiati Ieri sera due individui a bordo di uno scooter hanno vandalizzato un autobus Anm lungo corso Giuseppe...

Juve Stabia fumata bianca rinnova il DS Lovisa

  Juve Stabia continua il matrimonio con il Direttore Sportivo Matteo Lovisa, il dettaglio nella nota ufficiale: S.S. Juve Stabia, prolungamento del contratto per il DS...

Ultime Notizie

PUBBLICITA